Rinuncia abdicativa (Derelizione) Enunciazione del dominio eminente del Demanio ex art. 827 cc


Repertorio N. Raccolta N.
RINUNCIA ABDICATIVA
(DERELIZIONE)
ENUNCIAZIONE DEL DOMINIO EMINENTE DEL DEMANIO ex art.827 cod.civ.
REPUBBLICA ITALIANA
L'anno __________________
il giorno __________________
del mese di __________________.
In __________________, nel mio studio in __________________.
Innanzi a me dottor XX notaio residente in __________________ iscritto nel Ruolo del Collegio Notarile __________________,
è personalmente comparso il signor:
- YY, nato a __________________ il __________________, residente in __________________, Codice Fiscale: __________________.
Detto comparente, della cui identità personale io Notaio sono certo,
PREMESSO
- che a seguito di atto di vendita autenticato nelle sottoscrizioni dal dottor XXXX, Notaio in __________________, in data __________________ Repertorio N. __________________, registrato a __________________ il __________________ al n. __________________ e trascritto alla Conservatoria dei __________________ in data __________________ ai nn. __________________ e successivo atto di divisione a rogito dottor ZZ, Notaio in __________________, in data __________________ Repertorio N. __________________, registrato a __________________ il __________________ al N. __________________ Serie _____ e trascritto all'Agenzia del Territorio di __________________ in data __________________ ai nn. __________________ il signor YY è divenuto titolare del diritto di piena proprietà relativamente agli appezzamenti di terreno siti in Comune di __________________ censiti con i mappali __________________, meglio infra descritti;
- che è intenzione del signor YY rinunciare puramente e semplicemente al diritto di proprietà al medesimo spettante relativamente a detti beni immobili.
Tutto ciò premesso che costituisce parte integrante sostanziale del presente atto
ARTICOLO 1
Il signor YY dichiara di rinunciare puramente e semplicemente, come irrevocabilmente rinuncia, senza corrispettivo alcuno, al diritto di piena proprietà al medesimo spettante relativamente ai seguenti beni immobili:
IN COMUNE DI __________________
(omissis)
ARTICOLO 2
Per effetto della derelizione di cui sopra ed ai sensi del disposto di cui all'art.827 cod.civ. deve reputarsi che le unità immobiliari sopra descritte spettino al patrimonio dello Stato.
Il comparente acconsente pertanto che il proprio nominativo venga cancellato dalla corrispondente posizione catastale e che il presente atto venga trascritto e volturato all'Agenzia del Territorio competente a proprio carico e a favore di:
DEMANIO DELLO STATO con sede in Roma (RM) Via Barberini n.38, avente Codice Fiscale: 80207790587.
ARTICOLO 3
Ai sensi dell'art.30 del T.U. in materia edilizia 2001 n.380, il comparente produce il certificato di destinazione urbanistica rilasciato in data __________________ dal Comune di __________________ prot.n. __________________ che, in originale, si allega al presente atto sotto la lettera "A" e dichiara che dalla data del rilascio non sono intervenute modificazioni negli strumenti urbanistici relativi all'area in oggetto.
Da tale certificato si evince che:
(omissis)

Le parti ai sensi della legge n. 353 del 21 novembre 2000 (Legge-quadro in materia di incendi boschivi), dichiarano che le aree in oggetto non sono state percorse dal fuoco.
ARTICOLO 4
Le spese del presente atto e sue dipendenti sono a carico del richiedente.
Ai fini fiscali il comparente dichiara che il valore dei diritti oggetto della presente rinuncia è pari ad Euro __________________ (in lettere).

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, di cui ho dato lettura, essendone stato in precedenza dispensato per quanto attiene al ben conosciuto allegato, al comparente, il quale dichiara di approvarlo, in quanto conforme alla volontà espressami, sottoscrivendolo con me Notaio alle ore

Lo stesso consta di __________________ fogli scritti da persona di mia fiducia sotto la mia direzione mediante mezzo elettronico e per poca parte manoscritto da me Notaio per __________________ pagine intere e fin qui della __________________

Documenti collegati

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Rinuncia abdicativa (Derelizione) Enunciazione del dominio eminente del Demanio ex art. 827 cc"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti