Permuta a favore di terzo


N. 30.493 di repertorio. N. 7.385 di raccolta.
Permuta a favore di terzo
REPUBBLICA ITALIANA
Il ventisei ottobre duemiladieci, in Empoli, Piazza Guido Guerra n. 8.
Avanti a me Dottor Daniele Muritano, Notaio in Empoli, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato
Sono personalmente comparsi:
I coniugi Menchi Tatiana, nata a Firenze il 15 agosto 1960 e Quattrocchi Salvatore, nato a Gangi il 4 ottobre 1954 entrambi residenti in Scandicci, Via Vittorio Alfieri n. 22 (codici fiscali rispettivamente MNC TTN 60M55 D612B e QTT SVT 54R04 D907F), in regime di comunione legale dei beni, precisandosi il secondo interviene al presente atto al solo fine di rendere la dichiarazione prevista dall'articolo 179, comma 2, codice civile;
- Per la società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C., con sede in Vinci, Via Puccini n. 5, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Firenze 04138100484, il socio accomandatario Pieri Laura, nata a Vinci il 10 febbraio 1942, domiciliata per la carica presso la sede sociale, dotata di idonei poteri per la stipula del presente atto a norma dei patti sociali.
- Salani Stefano, nato a Vinci l'11 giugno 1968 e residente in Vinci, Via dei Martiri n. 190/L (codice fiscale SLN SFN 68H11 M059L), coniugato in regime di separazione dei beni.
Dell'identità personale dei comparenti io Notaio sono certo.
Premesso che:
- Menchi Tatiana e la società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. intendono permutare, senza alcun conguaglio, due posti auto coperti al piano terreno di un più ampio complesso immobiliare sito in Vinci, Via dei Martiri, ubicati nella zona destinata a parcheggi, riportati nel Catasto Fabbricati al foglio 29 di mappa, particella 180, subalterni 526 e 528, di seguito descritti;
- la società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. ha interesse a che il trasferimento del posto auto di seguito descritto avvenga non in suo favore bensì in favore del signor Salani Stefano;
- per la realizzazione di tali finalità le parti hanno ritenuto di utilizzare la struttura del contratto a favore del terzo (artt. 1411 ss., c.c.);
- pertanto il trasferimento della proprietà del posto auto avverrà direttamente in favore di Salani Stefano;
- stante quanto sopra Menchi Tatiana sarà esonerata dal prestare in favore di Salani Stefano le garanzie relative all'immobile trasferitogli, garanzie che verranno invece prestate dalla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C., nei cui confronti Salani Stefano potrà esercitare le eventuali azioni.
Tutto ciò premesso quale parte integrante e sostanziale si conviene e stipula quanto segue.
1. - Prima prestazione a titolo di permuta. - 1.1. Menchi Tatiana (promittente), in virtù del presente atto, a corpo e con ogni garanzia di legge, cede e trasferisce - a espresso titolo di permuta - alla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. (stipulante), che come sopra rappresentata, a tale titolo accetta e acquista non per sè, ma ai sensi dell'art. 1411 codice civile, in favore di Salani Stefano (terzo) il quale dichiara, anche in confronto della parte promittente, di volere profittare della stipulazione in suo favore e di destinarlo a pertinenza della propria abitazione (acquistata con l'atto per Notar Filippo Lazzeroni di Empoli in data 3 ottobre 2006, n. 12.960 di repertorio, registrato a Empoli il 17 ottobre 2006 al n. 4.995) l'intera piena proprietà del posto auto coperto al piano terreno, di forma rettangolare, facente parte del più ampio complesso immobiliare sito in Vinci, Via dei Martiri, ubicato nella zona destinata a parcheggi, a cui si accede da resede condominiale.
Quanto sopra descritto confina con Salani Stefano, Bellucci Simone, resede condominiale, salvo se altri o migliori confini ed è riportato nel Catasto Fabbricati al foglio 29 di mappa, particella 180 subalterno 526, Via dei Martiri, piano terreno, categoria C/6, classe 1, metri quadrati 15 (quindici), rendita catastale euro 40,28, giusta denunzia di variazione presentata presso l'Agenzia del Territorio di Firenze in data 27 ottobre 2005, n. 237.325 di protocollo e successiva variazione nel classamento in data 29 giugno 2006, protocollo n. 194.666.
1.2. - Seconda prestazione a titolo di permuta. - La società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C., come sopra rappresentata, in virtù di questo stesso atto, a corpo e con ogni garanzia di legge, cede e trasferisce - al medesimo titolo di permuta - a Menchi Tatiana, che a tale titolo acquista dichiarando di destinarlo a pertinenza della propria abitazione (acquistata con l'atto per Notar Filippo Lazzeroni di Empoli in data 21 dicembre 2005, n. 11.423 di repertorio, di seguito citato), l'intera piena proprietà del posto auto coperto al piano terreno, di forma rettangolare, facente parte del medesimo più ampio complesso immobiliare sito in Vinci, Via dei Martiri, di cui al punto 1) che precede, ubicato nella zona destinata a parcheggi, a cui si accede da resede condominiale.
Quanto sopra descritto confina con Lanciano, Bellucci, resede condominiale, salvo se altri o migliori confini ed è riportato nel Catasto Fabbricati al foglio 29 di mappa, particella 180 subalterno 528, Via dei Martiri, piano terreno, categoria C/6, classe 1, metri quadrati 15 (quindici), rendita catastale euro 40,28, giusta la suddetta denunzia di variazione presentata presso l'Agenzia del Territorio di Firenze in data 27 ottobre 2005, n. 237.325 di protocollo e successiva variazione nel classamento in data 29 giugno 2006, protocollo n. 194.666.
Menchi Tatiana dichiara che il cespite acquistato con il presente atto è escluso dalla comunione legale esistente con il proprio coniuge Quattrocchi Salvatore, ai sensi dell'articolo 179, comma 1, lettera f), codice civile in quanto l'acquisto stesso è avvenuto mediante scambio di bene di sua personale proprietà.
Quattrocchi Salvatore, qui pure presente, conferma senza alcuna eccezione nè riserva che il cespite come sopra acquistato dal proprio coniuge Menchi Tatiana è escluso dalla comunione legale per il motivo sopra esposto.
1.3. - Ai sensi e per gli effetti dell'art. 29, comma 1-bis, della l. 27 febbraio 1985, n. 52:
- si precisa che i dati di identificazione catastale, come sopra riportati, riguardano le unità immobiliari raffigurate nelle planimetrie depositate in catasto, giuste le denunzie di variazione sopra citate;
- ciascuna parte alienante dichiara e ciascuna parte acquirente ne prende atto, che i dati catastali e le planimetrie sono conformi allo stato di fatto;
- l'intestazione catastale delle unità immobiliari urbane in oggetto è conforme alle risultanze dei registri immobiliari.
2. Beni comuni. - Sono compresi in ciascun trasferimento, in giusto rapporto tra la parte e il tutto, i proporzionali diritti condominiali sulla zona destinata a viabilità interna carrabile e pedonale; sulle aree ove sono ubicati i contatori delle utenze; sul resede (individuato dal subalterno 500 della particella 180 del foglio 29 di mappa); nonchè su tutte quelle altre parti del maggior fabbricato che, ai sensi dell'art. 1117 cod. civ., sono comuni negli edifici, precisandosi che a ciascun posto auto è riferibile una quota millesimale di comproprietà di 5,13 (cinque virgola tredici).
3. - Mediazione - I comparenti, consapevoli della responsabilità penale, dei poteri di accertamento dell'amministrazione finanziaria e delle sanzioni amministrative (da euro 500 a euro 10.000) cui possono andare incontro in caso di omessa dichiarazione ai sensi della vigente normativa - dichiarano che la presente permuta è stata conclusa senza l'intervento di alcun mediatore ai sensi degli articoli 1754 ss. c.c.
4. - Garanzie e provenienza. - 4.1. - A seguito della permuta come sopra perfezionata le parti si immettono reciprocamente nella piena proprietà e nel possesso legale e materiale dei cespiti fra loro permutati - nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano - e dichiarano e garantiscono reciprocamente che essi sono franchi e liberi da pesi, vincoli, trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli, a eccezione:
- delle servitù apparenti e non apparenti risultanti dallo stato dei luoghi e quelle per gli impianti tecnologici e di scarico a servizio delle singole unità immobiliari;
- dei patti e obblighi contenuti nell'atto per Notar Filippo Lazzeroni di Vernio in data 21 dicembre 2005, n. 11.423 di repertorio, appresso citato, cui le parti fanno espresso e concorde riferimento e del quale, dichiarano di esserne già a conoscenza;
- dell'ipoteca di euro 160.000.= a favore della Cassa di Risparmio di Pisa S.p.A. (oggi divenuta Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno S.p.A.), iscritta nei Registri Immobiliari di Pisa in data 13 aprile 2004 al n. 1.757 di formalità, tale risultante a seguito del frazionamento in quote dell'originaria ipoteca di euro 2.000.000.= avvenuta con atto per Notar Filippo Lazzeroni Filippo in data 12 dicembre 2005, n. 11.299 di repertorio, annotato nei Registri Immobiliari di Pisa in data 23 gennaio 2006 al n. 294 di formalità; in relazione alla quale essa banca creditrice ha prestato il proprio consenso alla liberazione di quanto forma oggetto del presente atto con scrittura privata da me Notaio autenticata nella firma in data odierna, col n. 30.492 di repertorio, da annotarsi nei Registri Immobiliari di Pisa, il tutto a spese di Salani Stefano.
4.2. - In ordine alla provenienza Menchi Tatiana e il rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. dichiarano che quanto da essi rispettivamente trasferito è pervenuto:
-- quanto al subalterno 526, a Menchi Tatiana (quale bene personale) tra maggior consistenza, per compra fattane dalla stessa società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. con atto per Notar Filippo Lazzeroni di Vernio in data 21 dicembre 2005, n. 11.423 di repertorio, registrato a Prato il 3 gennaio 2006 al n. 90 e trascritto nei Registri Immobiliari di Pisa in data 16 gennaio 2006 al n. 604 di formalità; ed alla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C., tra maggior consistenza, a seguito di conferimento in essa effettuato dalla SOCIETA' IMMOBILIARE AGRICOLA FALTOGNANO DI ROBERTO COMPARINI BARDZKY E C. Società Semplice (cui era pervenuto per giusti titoli anteriori al ventennio) con atto con firme autenticate dal Notaio Cesare Lazzeroni di Empoli in data 9 dicembre 1999, n. 165.444 di repertorio, registrato a Empoli il 27 dicembre 1999 al n. 530 e trascritto nei Registri Immobiliari di Pisa in data 5 gennaio 2000 al n. 83 di formalità;
-- quanto al subalterno 528, alla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. a seguito di conferimento in essa effettuato dalla SOCIETA' IMMOBILIARE AGRICOLA FALTOGNANO DI ROBERTO COMPARINI BARDZKY E C. Società Semplice (cui era pervenuto per giusto titolo anteriore al ventennio) con l'atto con firme autenticate dal Notaio Cesare Lazzeroni di Empoli in data 9 dicembre 1999, sopra citato.
Per quanto concerne le garanzie relative a entrambi gli immobili trasferiti, il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C., dichiara assumendo a carico della società la garanzia di cui agli articoli 1667, 1668 e 1669 codice civile, che quanto forma oggetto del presente atto fa parte di un complesso edilizio che è stato ristrutturato a cura, spese e responsabilità di essa società a regola d'arte, con materiali di buona qualità con corredo di impianti e servizi sia singoli che condominiali regolarmente funzionanti in conformità ai titoli abilitativi di cui di seguito.
Salani Stefano nonchè il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. esonerano quindi Menchi Tatiana dal prestare le garanzie suddette con riferimento al posto auto dal primo acquistato. Tutte le azioni potranno quindi essere esercitate da Salani Stefano solo nei confronti della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C.
5. - Situazione urbanistica - Menchi Tatiana e il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. - consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - dichiarano, ai sensi della vigente normativa urbanistico-edilizia, che il complesso edilizio di cui fa parte quanto forma oggetto del presente atto, nella sua originaria consistenza, è stato costruito in data anteriore all'1 settembre 1967 e che per esso non sono stati mai adottati nè risultano pendenti, provvedimenti sanzionatori.
Detti Menchi Tatiana ed il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. dichiarano inoltre: a) che il complesso edilizio di cui fa parte quanto forma oggetto del presente atto è stato oggetto di opere di ristrutturazione e ampliamento eseguite in base e in conformità alla concessione edilizia n. 122 del 25 novembre 2003 (ritirata il 28 gennaio 2004) e successiva variante in corso d'opera del 3 novembre 2005 (ritirata l'8 novembre 2005); b) che la dichiarazione di fine lavori è stata presentata in data 16 dicembre 2005, n. 35.173 di protocollo; d) che le attestazioni di abitabilità sono state depositate in Comune in data 4 agosto 2006, n. 23429 di protocollo e in data 11 marzo 2006, col n. 6.387 di protocollo.
6. - Trattamento tributario. 6.1. - Agli effetti fiscali, le parti dichiarano:
- che quanto trasferito da Menchi Tatiana alla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. che ha acquistato non per sè, ma ai sensi dell'art. 1411 codice civile, in favore di Salani Stefano (terzo) e di cui al punto 1) del presente atto ha il valore di euro 5.100 (cinquemilacento);
- che quanto trasferito dalla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. a Menchi Tatiana, ha il valore di euro 5.100 (cinquemilacento);
- che pertanto fra le parti non ha luogo alcun conguaglio.
6.2. - Menchi Tatiana e Salani Stefano chiedono a me Notaio che la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali dovute per la permuta contenuta nel presente atto, sia calcolato sulla base del valore degli immobili determinato ai sensi dell'art. 52, commi 4 e 5 del d.p.r. 26 aprile 1986, n. 131, indipendentemente dal corrispettivo pattuito in quanto il trasferimento a titolo di permuta dalla società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. alla stessa Menchi Tatiana è soggetto all'imposta sul valore aggiunto, ma esente dall'applicazione di detta imposta, ai sensi dell'articolo 10, comma 1, n. 8-bis del d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 633, trattandosi di cessione di unità immobiliare pertinenziale da parte di impresa che vi ha eseguito i lavori, ultimati da oltre quattro anni, di cui alla lettera e) dell'articolo 31, l. 5 agosto 1978, n. 457.
Al fine di agevolare l'ufficio nella tassazione del presente atto esse dichiarano che detto valore è di euro 5.075,28 (cinquemilasettantacinque e ventotto centesimi) per ciascun immobile.
Pertanto per la registrazione del presente atto saranno dovute:
- l'imposta di registro nella misura del 7% (sette per cento) sulla base imponibile di euro 5.075,28 (cinquemilasettantacinque e ventotto centesimi);
- l'imposta ipotecaria nella misura del 2% (due per cento) sulla base imponibile di euro 5.075,28 (cinquemilasettantacinque e ventotto centesimi);
- l'imposta catastale nella misura dell'1% (uno per cento) sulla base imponibile di euro 10.150,56 (diecimilacentocinquanta e cinquantasei centesimi).
7. - Regolamentazione dei rapporti economici tra Salani Stefano e la società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. Il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. e Salani Stefano, consapevoli della responsabilità penale, dei poteri di accertamento dell'amministrazione finanziaria e delle sanzioni amministrative (da euro 500 a euro 10.000) cui possono andare incontro in caso di omessa, incompleta o mendace indicazione dei dati di cui di seguito ai sensi della vigente normativa - dichiarano che il trasferimento del posto auto sopra descritto in favore di Salani Stefano, come sopra perfezionatosi ai sensi dell'art. 1411 c.c., è avvenuto per il prezzo di euro 5.100 (cinquemilacento), pagato dalla parte acquirente tramite assegno bancario non trasferibile n. 8139590438 tratto sulla Intesa Sanpaolo S.p.A.; la documentazione bancaria dalla quale risulterà l'incasso della suddetta somma costituirà prova dell'effettivo pagamento del saldo del prezzo del trasferimento e sostituirà a tutti gli effetti la quietanza.
A ogni effetto utile il legale rappresentante della società VECCHIO BORGO S.A.S. DI PIERI LAURA E C. rinunzia all'iscrizione dell'ipoteca legale.
Del presente atto - dattiloscritto a mia cura e completato di mia mano su undici pagine fin qui di tre fogli - io notaio ho dato lettura ai comparenti, che lo approvano e dichiarano di trovarlo in tutto conforme alla loro volontà.
Viene sottoscritto alle ore diciassette e quarantacinque minuti.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Permuta a favore di terzo"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti