Testamento nuncupativo: atto di conferma


Repertorio Raccolta
CONFERMA di TESTAMENTO
REPUBBLICA ITALIANA
Il ...nel mio studio in ..., alle ore diciotto
Innanzi a me Dottor ... Notaio in ... iscritto nel Ruolo del Distretto Notarile di ... ed assistito dai testimoni noti ed idonei ...
si costituiscono
...
della cui identità personale io notaio sono certo, i quali dichiarano di avere interesse alla successione della signora
...
che era nata a ... il ... ed è deceduta in data ... in ... dove aveva il proprio ultimo domicilio, come risulta dal certificato di morte rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di ... in data ... che si allega al presente verbale sotto la lettera "A".
Preventivamente edotti sulla responsabilità prevista per le dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, i comparenti dichiarano che non vi sono altri aventi diritto alla successione della defunta signora ..., esibendomi certificazione della composizione storica della famiglia della defunta, rilasciata dal Comune di ... in data ... e che si allega al presente atto sotto al lettera "B".
I comparenti mi dichiarano di essere edotti della norma contenuta nell'articolo 602 del codice civile, secondo il quale "il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore" e nell'articolo 606 del codice civile, secondo il quale "il testamento è nullo quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso di testamento olografo".
I comparenti dichiarano altresì di volere confermare le disposizioni testamentarie nulle per difetto di forma, ai sensi dell'articolo 590 del codice civile.
I costituiti mi dichiarano quindi che le volontà testamentarie della defunta signora ... sono state espresse in modo inequivoco ma in forma verbale, nella seguente intenzione:
"nomino mia unica erede ... , nata a ... il ...".
I comparenti, nuovamente resi edotti della norma contenuta nell'articolo 602 del codice civile, secondo il quale "il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore" e nell'articolo 606 del codice civile, secondo il quale "il testamento è nullo quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso di testamento olografo", rinnovano la dichiarazione di volere confermare le disposizioni testamentarie nulle per difetto di forma, ai sensi dell'articolo 590 del codice civile.
I comparenti dichiarano poi di accettare espressamente le volontà testamentarie così rese oralmente, rinunciando espressamente ad ogni eventuale azione di reintegrazione, riduzione o restituzione loro spettante sull'eredità della signora ....
Il presente verbale è chiuso alle ore ....
Di quest'atto, scritto in parte da me ed in parte da persona di mia fiducia a mano e con sistema elettronico sotto la mia direzione in unico foglio del quale sono occupate ... pagine per intero oltre la presente, io Notaio, presenti i testimoni, ho dato lettura ai comparenti che lo dichiarano conforme alla loro volontà e con me ed i testimoni lo sottoscrivono.
F.TO ...
F.TO ...TESTE
F.TO ...TESTE
F.TO ... NOTAIO

Documenti collegati

Confermabilità del testamento orale o nuncupativo

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Testamento nuncupativo: atto di conferma"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti