Rinuncia abdicativa a quota immobiliare


Repertorio N. Raccolta N.
RINUNCIA ABDICATIVA A QUOTA IMMOBILIARE
(AI SENSI DELL’ART.1104 COD.CIV. ED EVENTUALMENTE AI SENSI DELL’ART.827 COD.CIV.)

REPUBBLICA ITALIANA
L'anno duemilaquindici
il giorno
del mese di
In Lecco, nel mio studio in Via Balicco n. 61.
Innanzi a me dottor Daniele Minussi, notaio residente in Lecco iscritto nel Ruolo del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, è personalmente comparsa la signora:

la quale interviene al presente atto non in proprio, ma quale Amministratrice di Sostegno della Signora:

tale nominata con decreto emesso dal Giudice Tutelare del Tribunale di Lecco in data
ed al presente atto autorizzata dal Giudice Tutelare del Tribunale di con Decreto in data
che, in copia conforme all'originale rilasciata dal medesimo Tribunale in data si allega al presente atto sotto la lettera "A".
Detta comparente, della cui identità personale, qualifica e poteri io Notaio sono certo,
premesso
- che i signori:
per la quota di

sono comproprietari dell'unità immobiliare sita in Comune di
infra meglio descritta, ai medesimi pervenuta in forza

- che in data
è deceduta ab intestato la Signora
lasciando quali eredi i Signori

- che con atto a rogito Notaio

le Signore

hanno abdicativamente rinunziato alla quota di comproprietà dell'immobile in oggetto;
- che di detta rinunzia la signora

ha ricevuto notizia a seguito di lettera raccomandata inviata dalle rinunzianti in data

- che con il presente atto si intende anzitutto manifestare l’intento integralmente dismissivo della signora

rispetto al bene de quo, con ciò eliminando ogni incertezza circa la volontà della predetta anche in relazione a precedenti atti di rinunzia posti in essere dagli altri contitolari del diritto, in conseguenza dei quali non potrebbe pertanto assumersi alcuna efficacia incrementativa né presente né pregressa in relazione alla quota di comproprietà della precitata;
- che la signora

intende rinunziare alla quota di 200/1000 (duecento millesimi) del diritto di piena proprietà che le spetta abdicando puramente e semplicemente a quanto alla stessa spettante, ai sensi dell’art.1104 cod.civ. e, per quanto occorrer possa, nell’ipotesi in cui gli altri contitolari manifestassero analogo intento, anche ai sensi dell’art.827 cod.civ.;
ciò premesso
la signora , come sopra rappresentata,
dichiara
- di respingere ogni pregressa attribuzione in relazione agli atti dismissivi pregressi;
- di rinunciare puramente e semplicemente, come irrevocabilmente rinuncia, senza corrispettivo alcuno, alla quota di 200/1000 (duecento millesimi) del diritto di piena proprietà ad essa spettante in forza di sopra citata - sul seguente bene immobile:
IN COMUNE DI

Coerenze :

La signora , come sopra rappresentata, dichiara che l'unità immobiliare in oggetto è conforme alla planimetria catastale, la quale, a migliore identificazione della stessa si allega al presente atto sotto la lettera "B", firmata dalla comparente e da me Notaio, e che vi è altresì piena conformità tra situazione di fatto, dati catastali e planimetrie.
Si dà atto che la ditta catastale corrisponde all'attuale intestazione catastale, conforme anche alle risultanze dei Registri Immobiliari.

La comparente, come sopra rappresentata, esprime il proprio assenso alla trascrizione del presente atto presso l'Agenzia del Territorio competente a proprio carico e che il proprio nominativo venga cancellato dalla corrispondente posizione catastale, il tutto con esonero del signor Conservatore da ogni obbligo e responsabilità.
In conseguenza di quanto sopra i signori

risulteranno contitolari pro quota anche dell’ulteriore quota di comproprietà pari a 200/1000 in premessa citata o, subordinatamente al diniego da parte di costoro, la predetta quota dovrà essere considerata di spettanza del patrimonio dello Stato italiano, ai sensi e per gli effetti dell’art.827 cod.civ..
Ai sensi dell'art. 1104, 1 comma Cod.Civ. ciascun comproprietario dovrà contribuire alle spese necessarie per la conservazione e per il godimento della casa comune e nelle spese deliberate dalla maggioranza, salva la facoltà di liberarsene con la rinunzia al proprio diritto.

La Signora , come sopra rappresentata, incarica me Notaio di notificare il presente atto ai Signori

e, in subordine alla manifestazione di diniego da parte di costoro, al Demanio dello Stato.
Il tutto con l’ulteriore precisazione che, qualora i Signori

non accettassero (ovvero in qualsiasi modo ricusassero) l'effetto incrementativo di cui al presente atto, per la quota in oggetto si verificherà l’ipotesi prevista dall'art. 827 cod. civ., dovendo pertanto il bene essere considerato come appartenente al patrimonio dello Stato.
Le spese del presente atto, sue dipendenti e conseguenti sono a carico della richiedente.
Ai fini fiscali e dell’iscrizione del presente atto nel repertorio la comparente, come sopra rappresentata, dichiara che il valore del diritto oggetto della presente rinuncia è pari ad Euro

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, di cui ho dato lettura, essendone stato in precedenza dispensato per quanto attiene ai ben conosciuti allegati alla comparente, la quale dichiara di approvarlo, in quanto conforme alla volontà espressami, sottoscrivendolo con me Notaio alle ore

Lo stesso consta di
fogli scritti da persona di mia fiducia sotto la mia direzione mediante mezzo elettronico e per poca parte manoscritto da me Notaio per
pagine intere e fin qui della

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Rinuncia abdicativa a quota immobiliare"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti