Donazioni di usufrutto di partecipazioni sociali ''si praemoriar''


N. 29.813 di repertorio. N. 6.947 di raccolta.
Donazioni di usufrutto di partecipazioni sociali
REPUBBLICA ITALIANA
Il tredici novembre duemilanove, in Empoli, Piazza Guido Guerra n. 8.
Avanti a me Dottor Daniele Muritano, Notaio in Empoli, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato, ed alla presenza delle testimoni Mery Stabile, nata a Empoli il 12 maggio 1975 ed ivi residente in Via Oreste Montanelli n. 7/F e Angela Grasso, nata a Vinci il 2 gennaio 1971 e residente in Montespertoli, Via Alcide de Gasperi n. 85/1.
Sono personalmente comparsi:
- Raffaelli Romelio Tebaldo, nato a Prato il 19 agosto 1923 ed ivi residente in Via del Casone n. 18 (codice fiscale RFF RLT 23M19 G999P);
- Raffaelli Maurizio, nato a Prato il 22 settembre 1954 e residente in Firenze, Via delle Cave di Monteripaldi n. 26/A e Raffaelli Cristina, nata a Prato il 28 aprile 1960 ed ivi residente in Via San Bernardino n. 12, che intervengono al presente atto in rappresentanza di Gelli Nilda Maria, nata a Prato il 14 novembre 1930 e ivi residente in Via del Casone n. 18 (codice fiscale GLL NDM 30S54 G999W), in forza di procura speciale da me Notaio ricevuta in data 9 novembre 2009, col n. 29.789 di repertorio.
Dell'identità personale dei comparenti io Notaio sono certo.
Premesso che:
a) Raffaelli Romelio Tebaldo e Gelli Nilda Maria sono coniugati in separazione dei beni, per avere scelto tale regime con mio atto in data 9 novembre 2009, n. 29.788 di repertorio, in corso di registrazione perché nei termini;
b) ciascuno dei coniugi Raffaelli Romelio Tebaldo e Nelli Gilda Maria è titolare del diritto di usufrutto di una partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società "FINIMMOBILIARE S.R.L. ", con sede in Prato, Via dei Gobbi n. 24, con il capitale sociale di euro 41.318.=, interamente versato, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Prato 01699210488;
c) detto diritto di usufrutto è stato da essi acquistato separatamente - per effetto di vari atti aventi ad oggetto le partecipazioni sociali, posti in essere durante la vita della società - nella vigenza del regime della comunione legale dei beni tra loro esistente e pertanto, ai sensi dell'art. 177 c.c., ciascuno di essi è divenuto contitolare ex lege dell'usufrutto acquistato dall'altro, ferma restando l'intestazione formale in capo a ciascuno dei coniugi dell'intero diritto di usufrutto separatamente acquistato;
d) la durata del diritto di usufrutto separatamente acquistato da ciascuno dei coniugi nella vigenza del regime di comunione legale dei beni è legata alla propria vita mentre, nel caso di premorienza del coniuge co-usufruttuario ex lege l'usufrutto stesso costituirà oggetto della successione di quest'ultimo.
Tanto premesso, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, si conviene e stipula quanto segue.
- A -
PRIMA DONAZIONE
1. - Raffaelli Romelio Tebaldo, in virtù del presente atto, dona al proprio coniuge Gelli Nilda Maria, che come sopra rappresentata accetta la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa (partecipazione formalmente a lui intestata per l'intero diritto di usufrutto).
2. - Agli effetti fiscali le parti dichiarano:
- che tra esse non sono intervenute precedenti donazioni;
- che la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della suddetta partecipazione sociale è di euro 116.340 (centosedicimilatrecentoquaranta).
- B -
SECONDA DONAZIONE
1. - Gelli Nilda Maria, come sopra rappresentata, in virtù del presente atto dona al proprio coniuge Raffaelli Romelio Tebaldo, che accetta, sotto la condizione sospensiva e il termine iniziale di cui di seguito, la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa, a lei pervenuto a seguito della donazione di cui alla parte A del presente atto.
2. - La presente donazione è espressamente sottoposta dalle parti alla condizione sospensiva e al termine iniziale costituiti dalla premorienza della donante al donatario (c.d. condizione sospensiva si praemoriar).
3 - Agli effetti fiscali le parti dichiarano che la presente donazione, essendo sottoposta a condizione sospensiva e a termine iniziale non è soggetta a imposta.
- C -
TERZA DONAZIONE
1. - Gelli Nilda Maria, come sopra rappresentata, in virtù del presente atto dona al proprio coniuge Raffaelli Romelio Tebaldo, che accetta, sotto la condizione sospensiva e il termine iniziali di cui di seguito, la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa (partecipazione formalmente intestata al donatario per l'intero diritto di usufrutto), da lei coacquistato ex lege ai sensi dell'art. 177 c.c.
2. - La presente donazione è espressamente sottoposta dalle parti alla condizione sospensiva e al termine iniziale costituiti dalla premorienza della donante al donatario (c.d. condizione sospensiva si praemoriar).
3 - Agli effetti fiscali le parti dichiarano che la presente donazione, essendo sottoposta a condizione sospensiva e a termine iniziale non è soggetta a imposta.
- D -
QUARTA DONAZIONE
1 - Gelli Nilda Maria, come sopra rappresentata, in virtù del presente atto dona al proprio coniuge Raffaelli Romelio Tebaldo, che accetta, la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa (partecipazione formalmente a lei intestata per l'intero diritto di usufrutto).
3 - Agli effetti fiscali le parti dichiarano:
- che tra esse non sono intervenute precedenti donazioni;
- che la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della suddetta partecipazione sociale è di euro 190.374 (centonovantamilatrecentosettantaquattro).
- E -
QUINTA DONAZIONE
1 - Raffaelli Romelio Tebaldo, in virtù del presente atto dona al proprio coniuge Gelli Nilda Maria, che come sopra rappresentata accetta, sotto la condizione sospensiva e il termine iniziale di cui di seguito, la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa, a lui pervenuto a seguito della donazione di cui alla parte D del presente atto.
2. - La presente donazione è espressamente sottoposta dalle parti alla condizione sospensiva e al termine iniziale costituiti dalla premorienza della donante al donatario (c.d. condizione sospensiva si praemoriar).
3 - Agli effetti fiscali le parti dichiarano che la presente donazione, essendo sottoposta a condizione sospensiva non è soggetta a imposta.
- F -
SESTA DONAZIONE
1 - Raffaelli Romelio Tebaldo, in virtù del presente atto dona al proprio coniuge Gelli Nilda Maria, che come sopra rappresentata accetta sotto la condizione sospensiva e il termine iniziale di cui di seguito, la quota della metà indivisa del diritto di usufrutto della partecipazione del valore nominale di euro 8.264 (ottomiladuecentosessantaquattro) nella società di cui alla premessa (formalmente intestata alla donataria per l'intero diritto di usufrutto), da lui coacquistato ex lege ai sensi dell'art. 177 c.c.
2. - La presente donazione è espressamente sottoposta dalle parti alla condizione sospensiva e al termine iniziale costituiti dalla premorienza del donante alla donataria (c.d. condizione sospensiva si praemoriar).
3 - Agli effetti fiscali le parti dichiarano che la presente donazione, essendo sottoposta a condizione sospensiva e a termine iniziale non è soggetta a imposta.
- G -
CLAUSOLE COMUNI
1. - A seguito delle donazioni come sopra perfezionate i donatari subentrano, a far tempo da oggi, in ogni diritto e ragione del donante nei confronti della società.
2. - In conseguenza delle donazioni come sopra perfezionate il capitale sociale della società FINIMMOBILIARE S.r.l. è così ripartito:
- Raffaelli Romelio Tebaldo, pieno proprietario di una quota di euro 12.395 (dodicimilatrecentonovantacinque);
- Gelli Nilda Maria, piena proprietaria di una quota di euro 12.395 (dodicimilatrecentonovantacinque);
- Raffaelli Romelio Tebaldo e Gelli Nilda Maria, co-usufruttuari di una quota di euro 16.528 (sedicimilacinquecentoventotto);
- Raffaellli Maurizio e Raffaelli Cristina, contitolari della nuda proprietà di una quota di euro 16.528 (sedicimilacinquecentoventotto).
Del presente atto - dattiloscritto a mia cura e completato di mia mano su sei pagine fin qui di due fogli - io notaio ho dato lettura, in presenza delle testimoni, ai comparenti, che lo approvano e dichiarano di trovarlo in tutto conforme alla loro volontà.
Viene sottoscritto alle ore dieci e dieci minuti.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Donazioni di usufrutto di partecipazioni sociali ''si praemoriar''"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti