L.A.3 - Deposito di documenti ex art. 2502 bis cc


Massima

1° pubbl. 9/04

La disposizione prevista dall’art. 2502-bis cod. civ., in base alla quale i documenti indicati nell’art. 2501-septies cod. civ. devono essere depositati nel registro delle imprese unitamente alla delibera di fusione, essendo volta a garantire la possibilità per i terzi di verificare detti documenti presso il registro delle imprese ove è iscritta la società, deve essere interpretata nel senso che i documenti già depositati in detto registro, anche se in fascicoli di diverse società, non devono essere ridepositati, dovendosi procedere al deposito dei soli documenti mai depositati.

È comunque necessario che dal verbale risulti l’avvenuto deposito dei documenti che non si intende allegare alla richiesta di iscrizione della delibera di fusione.
Così ad esempio non occorre ridepositare i bilanci degli ultimi tre esercizi delle società partecipanti alla fusione se questi sono già stati regolarmente depositati presso un registro imprese, dovendosi procedere al deposito solo qualora si tratti di bilanci non depositati (come per le società di persone).

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "L.A.3 - Deposito di documenti ex art. 2502 bis cc"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti