Clausola penale apposta a contratto di locazione: tassazione autonoma? (Cass. Civ., Sez. V, ord. n. 29955 del 27 ottobre 2023)

Ai fini di cui all’articolo 21 del dpr 131/86, la clausola penale (nella specie inserita in un contratto di locazione) non è soggetta a distinta imposta di registro, in quanto sottoposta alla regola dell’imposizione della disposizione più onerosa prevista dal secondo comma della norma citata.

Commento

(di Daniele Minussi)
La S.C. esclude l'autonoma tassazione della clausola penale, nel caso di specie apposta ad un contratto di locazione, sulla scorta del principio di cui al II comma dell'art.21 del TU 1986/131.
Dunque è stata respinta l'interpretazione dell'AE in base alla quale la clausola penale configurerebbe autonoma unità negoziale, come tale tassabile separatamente. La regola enunciata parrebbe tale da poter essere estesa anche alle altre negoziazioni, quali la vendita immobiliare, campo principe di applicazione della clausola in esame, da tempo nel mirino del fisco proprio in relazione al tema qui in commento.

Aggiungi un commento