Modalità costitutive del diritto di servitù



La costituzione delle servitù può essere determinata:
  1. coattivamente, per imposizione della legge, di atto amministrativo, di pronunzia giudiziale;
  2. per volontà dell'uomo (servitù volontarie);
  3. per effetto dell'usucapione;
  4. per destinazione del padre di famiglia. La modalità costitutiva del diritto viene in considerazione con riferimento alla precisazione del tempo e modo dell'insorgenza e dell'estinzione del diritto, come si avrà modo di approfondire a tempo debito.
Occorre infine dar conto di una modalità costitutiva tipica delle servitù di uso pubblico, vale a dire di quei pesi imposti ad un fondo a vantaggio non già di un altro fondo, bensì della generalità (Cass. Civ., Sez. II, 11747/09). Al riguardo viene in esame la c.d. dicatio ad patriam, che si sostanzia nel contegno del proprietario che ponga volontariamente; ed in modo continuativo un bene che gli appartiene a disposizione della collettività. In particolare è stato deciso che in tal caso si prescinda sia dall'elemento temporale (vale a dire dalla durata di siffatto comportamento), sia dai motivi che animano il titolare del diritto (Cass. Civ. Sez. II 12167/02).
Giova inoltre osservare che la servitù di uso pubblico può instaurarsi per intervenuta usucapione indipendentemente dalla concorrenza con una parallela servitù "privata" (Cass. Civ., Sez. II, 587/2019) nonché dalla sua natura apparente (Cass. Civ., Sez. Unite 20138/11). Tale requisito (art. 1061 cod.civ.) infatti è stato reputato (forse in difetto di un'approfondita disamina, consistendo la concreta fattispecie in esame in ua condotta idrica interrata) come necessario dalla pronunzia citata soltanto per le servitù prediali e non per quelle di uso pubblico (quasi le stesse non fossero comunque qualificabili come prediali, pur avendo carattere pubblicistico).

News collegate

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Modalità costitutive del diritto di servitù"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti