Glossario


Ancora:Indice

Indice normativo e giurisprudenziale



(Costituzione, codice civile, disposizioni di attuazione del codice civile, legge notarile e relativo regolamento, leggi speciali, giurisprudenza) Sono presenti in WIKIjUS documenti di riferimento (che costituiscono un vero e proprio data base) che raggruppano le massime delle sentenze e le norme giuridiche. Questi documenti vengono lavorati quotidianamente dalla Redazione. È opportuno che i Laboratoristi e i componenti del Comitato scientifico non intervengano su tali basi di dati, caso mai segnalando alla Redazione eventuali errori e/o anomalie.

Ricerca per parola testuale



È praticabile la ricerca per parole testuali anche nella forma della stringa comprendente più termini e numeri. L'esito della ricerca comprende tutti i documenti presenti nel WIKI, anche quelli relativi a dati normativi e giurisprudenziali. La funzione risulta utile anche al Laboratorista allo scopo di individuare previamente ambiti argomentali affini e per evitare eventuali duplicazioni di documenti.

Ancora:News

Le news



Le novità normative e giurisprudenziali rilevanti in relazione ai documenti presenti in WIKIjUS vengono selezionate, commentate, dando origine ad altrettanti aggiornamenti alle voci argomentali pertinenti. Ciascun Laboratorista può intervenire segnalando novità alla Redazione (consigliato) ovvero provvedendo personalmente ad implementare la base di dati. In questa direzione, con riferimento all'ambito argomentale prescelto da ciascun Laboratorista, la Redazione si occuperò di inviare materiale rilevante.

Ancora:Percorsi

I Percorsi Argomentali



I "percorsi argomentali" non costituiscono soltanto uno degli strumenti più potenti tra quelli a disposizione nella navigazione di WIKIjUS, ma una delle idee guida che animano l'intero lavoro. Per comprendere questa funzione occorre premettere che i documenti presenti in gli WIKIjUS si prestano sia ad una lettura casuale, presentando ciascuno di essi una propria compiutezza argomentativa, sia ad una lettura sequenziale, cioè ad essere letti pagina dopo pagina, paragrafo dopo paragrafo, come un qualsiasi libro nell'ambito del capitolo entro il quale sono collocati. Quando si accede ad alcuni tra i documenti di WIKIjUS che sono dotati di una valenza interdisciplinare (nel senso di costituire un elemento logicamente riconducibile a più ambiti argomentali), ciò viene evidenziato in calce al documento. Sotto la dizione "percorso argomentale" viene indicato il percorso logico dei differenti ambiti in cui il documento si trova allocato. Semplicemente cliccando uno qualsiasi delle parti dei percorsi argomentali evidenziati si accede al relativo documento, così essendo possibile una navigazione multilineare. Per dare vita ad un percorso argomentale è necessario innanzitutto aver creato un documento. Occorre poi assegnarlo a categoria (vale a dire aver inserito il percorso argomentale che consente l'allocazione di esso nell'indice). È possibile operare una pluralità di assegnazioni a categoria, in questo modo creando percorsi multilineari, vale a dire posizioni di quel documento in più punti dell'indice, sotto diversi capitoli.

Ancora:Discussioni

Discussioni



Qualsiasi utente ha la possibilità di "dire la sua" sulle tematiche trattate nei documenti di WIKIjUS. La funzione è attivabile alla sola condizione della registrazione e consente di creare thread suscettibili di dar vita a dibattiti e scambi di opinioni. Il Forum è moderato. La Redazione e l'Amministratore del sistema si riservano di eliminare quei commenti che risultassero offensivi o anche semplicemente estranei all'ambito degli argomenti trattati, stante il carattere eminentemente tecnico della materia. Il singolo Laboratorista usualmente non ha modo di intervenire in questa parte del WIKI, da un lato perché naturalmente riservata agli utenti, dall'altro perché la moderazione sarà usualmente svolta dall'Amministratore di sistema.

Ancora:GuideOperativePratiche

Guide operative pratiche



Chi si rivolge al notaio e, più in generale, a qualunque professionista dell'area giuridica è alla ricerca di informazioni che siano rese disponibili in un linguaggio semplice e diretto, ma comunque tecnicamente avvertito. Le Guide sono disponibili e liberamente consultabili da parte di qualsiasi Utente. Questo ambito sarà particolarmente curato dai laboratoristi, ai quali è affidato il compito di compilare efficaci guide che siano di agevole fruizione da parte di ciascun cittadino. Una volta creato il documento, occorrerà che sia assegnato alla categoria delle GUIDE PRATICHE OPERATIVE. Per poter rendere disponibile e realmente utilizzabile il documento occorrerà poi creare un collegamento tra esso e il documento che rappresenta la matrice teorica di riferimento. Pr una esemplificazione si veda:
http://www.e-glossa.it/wiki/il_fondo_patrimoniale.aspx

In calce al documento è presente il link di una guida operativa.
Tale link è stato creato nel documento stesso cliccando sulla parola [Capitolo]
che si trova nella parte alta del documento in modalità modifica.
Una volta introdotto in calce al documento il riferimento al capitolo, occorrerà sostituire alla parola "Capitolo"
quella appropriata (nel nostro caso: "Guide pratiche operative").
Una volta perfezionato correttamente il procedimento verrà visualizzato in calce al documento (vale a dire nel luogo in cui si vuole inserire il link) la seguente stringa:

= =Guide operative pratiche= =
(senza spazi tra i simboli =)

A questo punto occorrerà indicare a quale tra i documenti allocati nel capitolo "Guide operative pratiche" si intende fare riferimento. Si procederà cliccando sul comando (sempre posto nella parte superiore del documento in modalità modifica) [Categoria] e digitando all'interno del relativo campo il percorso delle voci che identificano il documento che si desidera collegare. Nel nostro caso si avrà il seguente risultato:
[ [Proteggere la casa ed i beni di famiglia: il fondo patrimoniale] ]
(senza spazi tra le parentesi quadre)

Ancora:Prassi

Circolari, Prassi applicative, Studi tributari



Servizio di raccolta, indicizzazione, aggiornamento delle prassi tributarie ed interpretative afferenti alla documentazione presente in WIKIjUS.
(Funzione riservata ai soli Professionisti appartenenti al Laboratorio della Qualità notarile) Le modalità di inserimento della documentazione sono di solito compito della Redazione. Le modalità di collegamento ai documenti sono quelle già illustrate per le "Guide operative pratiche".

Ancora:Formulari

Formulari e clausole contrattuali



Schemi e clausole contrattuali predisposti dai Laboratoristi nel corso della propria quotidiana operatività sono condivisi allo scopo di raggiungere obiettivi di una migliore qualità del servizio notarile.
(Funzione riservata ai soli Professionisti appartenenti al Laboratorio della Qualità notarile). Ciascun Laboratorista può liberamente inserire i documenti all'interno dei quali riprodurre il testo dei propri scehmi contrattuali. Una volta creato il documento all'interno del capitolo "Formulari e clausole contrattuali" occorrerà provvedere al collegamento tra documento che tratta della tematica teorica all'interno dell'indice argomentale ed il documento contenente lo schema contrattuali. Per fare ciò occorre procedere come già spiegato in relazione all'inserimento delle "Guide operative pratiche" al quale si fa rinvio (predisposizione di link in calce al documento teorico cliccando [Capitolo], sostituzione della parola "Capitolo" con la voce del capitolo da collegare, successiva assegnazione a categoria).

Ancora:Contributi

Contributi di approfondimento



Studi monografici di approfondimento teorico-pratico direttamente collegati alle tematiche civilistiche generali trattate da WIKIjUS.
(Funzione riservata ai soli Professionisti appartenenti al Laboratorio della Qualità notarile). Anche qui per quanto attiene ai Laboratoristi le indicazioni sono quelle che valgono per le funzioni relativa ai capitoli "Formulari e clausole contrattuali" e "Guide operative pratiche". Si aggiunga il fatto che spesso gli studi monografici sono costituiti da documenti assai corposi. Si sottolinea l'opportunità di eventualmente spezzare in più documenti dal senso compiuto questi studi monografici, in modo tale da agevolarne la fruibilità.
Ancora:Voci

Voci



Per voce si intende il titolo del documento. Se il documento è il capofila di un capitolo, identificativo del capitolo e voce coincidono. L'elaborazione del documento è presieduta da regole redazionali precise, il cui scopo è quello di garantire l'uniformità della documentazione al fine di mantenerne l'utilizzabilità da parte degli utenti. Per un approfondimento di questi aspetti cfr. le REGOLE REDAZIONALI WIKIJUS

Ancora:Categorie

Categorie



Le categorie corrispondono all'indicazione delle voci del percorso nell'indice argomentale che conduce al singolo documento finale di destinazione. In wikijus il percorso viene gestito all'interno della voce, ed è rappresentato tramite categorie. Se una voce (cioè un documento) del wiki deve essere presente in più punti dell'indice argomentale la stessa voce non verrà ricreata più volte, semplicemente nella voce, che resta unica, verranno inserite più categorie. Allo scopo di inserire una categoria è sufficiente per il Laboratorista cliccare sulla linguetta "modifica" del documento che si sta visualizzando e cliccare sulla parola [catogoria]. Nel punto prescelto (quello cioè ove si trova il cursore) si inserirà l'apposita finestra nella quale collocare il riferimento al percorso logico prescelto, che va digitando sostituendo le parole categoria1, categoria2, categoria3 etc..
(cfr la parte sulle categorie all'interno della guida per la creazione di nuove voci)
TEST ricerca
TEST percorsi

Torna all'indice della Guida

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Glossario"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti