Condizioni generali di contratto per le consulenze Wikijus


Gentile utente,
Il servizio Wikijus consulenza online è un servizio professionale a pagamento;
Al Servizio Wikijus Consulenza online erogato per mezzo del portale E-glossa.it si applicano le seguenti Condizioni Generali del Contratto, che si reputano conosciute in quanto disponibili all’indirizzo: http://www.e-glossa.it/index.php/condizioni-condizioni-contrattuali-servizi-legali/
Con l’invio di una richiesta di quesito rapido online, di elaborazione di parere giuridico scritto, (mentre per quanto attiene ai colloqui online o in presenza ciò interviene soltanto in esito al perfezionamento di specifico accordo con il Professionista) il Cliente propone al singolo Professionista prescelto ovvero a quello che Wikijus reperirà tra coloro che aderiscono al Servizio il perfezionamento di un contratto di prestazione professionale corrispondente al livello di prestazioni specificate per ciascuna tipologia di servizio. In relazione a quanto sopra, il Cliente aderisce incondizionatamente alle seguenti condizioni generali di contratto:
1) Oggetto del contratto. Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza legale resa da un Professionista (Notaio/Professore universitario) su richiesta dell’utente per il tramite del sito www.e-glossa.it.
Gli elaborati scritti in risposta ai Quesiti rapidi online verranno forniti (massimo 140 caratteri) via posta elettronica o, a scelta del Cliente, via SMS. Il Parere giuridico scritto verrà fornito o via e-mail, in formato digitale PDF su carta intestata previamente sottoscritto dal professionista, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente all’atto della richiesta oppure in formato cartaceo, all’indirizzo postale specificato dal Cliente. I Colloqui online o in presenza saranno oggetto di specifica contrattazione tra Cliente e Professionista.
2) Conclusione del contratto. Alla richiesta di Quesito o di Parere erogato tramite il sito verrà inviata una e-mail di conferma contenete l’accettazione dell’incarico da parte del Professionista individuato. E fatto salvo ogni diritto per i Professionisti aderenti al servizio di non accettare l’incarico, senza che con ciò essi incorrano in qualsivoglia tipo di responsabilità nei confronti del Cliente.
Solo una volta completata la fase di checkout, comprensiva dell’invio e conseguente incasso del pagamento, il contratto d’opera intellettuale per il Servizio prescelto dall’utente si intenderà perfezionato. Da tale momento potranno dirsi efficaci le obbligazioni da esso nascenti.
3) Al Cliente verranno comunicati i dati completi del Professionista, compresi i recapiti per comunicazioni telefoniche o via telefax e tutte le altre informazioni prescritte dalla legge. Il preventivo (relativo al servizio di Colloquio online o in presenza) non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità di 2 giorni. Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui il Professionista avrà notizia dell’intervenuto pagamento del servizio da parte del cliente.
4) Obbligazioni del Professionista. Il Professionista che ha accettato l’incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire il servizio richiesto entro il termine indicato nell’e-mail di conferma di cui al precedente punto 2), termine che non ha comunque natura essenziale nè perentoria. Il Professionista si obbliga altresì a trattare i dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione dell’incarico conferito, rispettando le vigenti disposizioni in tema in tutela della privacy (t.u. di cui al d.lgs. 2003 n.196) .
Il Professionista si riserva di poter contattare il Cliente mediante telefono (al numero comunicato dal Cliente) nell’ipotesi in cui occorressero informazioni o fosse comunque necessario stabilire un’interlocuzione su elementi ulteriori rispetto a quelli comunicati originariamente.
5) Obbligazioni del Cliente. Il Cliente è tenuto a garantire la veridicità e la completezza delle informazioni fornite e ad ulteriormente comunicare tutti quegli ulteriori dati (anche personali) che il Professionista avesse a richiedergli per il miglior esito dell’incarico ricevuto. Il Cliente si obbliga inoltre a tenere le seguenti condotte:
- non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque le vigenti leggi;
- non utilizzare il servizio ai fini di pubblicare di scritti o altre informazioni di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
- non utilizzare il servizio in violazione delle vigenti regole materia dei tutela della riservatezza;
- non utilizzare il servizio per rendere pubbliche informazioni protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto e di rispettare gli eventuali limiti previsti da licenze creative commons;
- non consentire l’utilizzo del servizio a soggetti non autorizzati, neppure facendo uso del proprio account di posta elettronica ovvero facendo uso di credenziali di accesso a sistemi informativi;
- proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;
Avendo luogo violazioni delle regole sopra enunciate, il Cliente si obbliga a manlevare il Professionista, Wikijus ed ogni altro soggetto preposto o incaricato da qualsiasi azione legale che fosse proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi Clienti o terzi avessero a subire.
Il Cliente si obbliga a comunicare senza indugio a Wikijus ed al Professionista incaricato ogni eventuale problema e/o reclamo in riferimento ai servizi ricevuti. Comunque il Cliente si obbliga a non intraprendere alcuna azione legale nei confronti di Wikijus ovvero del Professionista incaricato, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali problemi manifestatisi.
6) Tariffe e pagamenti. Il costo di ciascun servizio dovrà essere corrisposto in via anticipatamente e sarà determinato in modo espresso con riferimento alle tariffe esposte nel sito per quanto attiene ai Quesiti rapidi online ed ai Pareri giuridici scritti, mentre in riferimento alla complessità del caso e comunque in relazione agli accordi specificamente assunti per quanto attiene ai Colloqui online o in presenza (i corrispettivi verranno assoggettati ad IVA nella misura di legge).
I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo bonifico bancario;;
- mediante la priattaforma Paypal utilizzando un conto o una delle più diffuse carte di credito.
- a mezzo ricarica Postepay Visa;
Le spese accessorie sono a carico del Cliente.
7) Garanzie e limitazioni di responsabilità. Il Professionista incaricato garantisce il buon fine del servizio, che viene reso limitatamente all’incarico ed alle informazioni ricevute. Il Professionista non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del Cliente o di terzi. Il Professionista non può essere reputato responsabile del pregiudizio che dovesse derivare al Cliente o a terzi in dipendenza di un utilizzo improprio del parere, della risposta al quesito ovvero di ogni diverso servizio e/o informazione o servizio comunque forniti.
8 – Diritto di recesso. Il cliente ha diritto di recedere dal contratto entro tre giorni dall’invio della richiesta. In ogni caso il Cliente non potrà validamente recedere nel caso in cui, entro tale termine, sia stato accettato l’incarico ed il Professionista abbia fornito la risposta alla richiesta di Quesito o di Parere. La comunicazione può essere inviata, entro il termine predetto, anche mediante e-mail all’indirizzo: info@wikijus , a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
9) Risoluzione del contratto. Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. È fatto comunque salvo ogni diritto del Professionista a richiedere il pagamento del maggior danno subito.
10) Foro competente e legislazione applicabile. Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’esecuzione e/o interpretazione del presente contratto, con esclusione di quelle espressamente escluse dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Milano. Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all’ordinamento legislativo italiano.

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Condizioni generali di contratto per le consulenze Wikijus"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti