La donazione può avere quale oggetto diritti reali immobiliari, beni mobili (registrati o non registrati), titoli azionari, quote di società di persone, universalità di beni, aziende, cespiti immateriali (diritti di sfruttamento di brevetti, marchi). Di notevole importanza è sottolineare come, allo scopo di agevolare il trasferimento intergenerazionale nell'impresa, sono esenti da imposta di successione e di donazione, ai sensi dell'art. 3, comma 4 ter, terzo periodo, del d.lgs. n. 346 del 1990, la successione e la donazione di partecipazioni sociali (non soltanto con sede in Italia, ma in tutta l'UE: cfr.
Cass. Civ. Sez. V, sent. n. 5674/2023). Il tutto a condizione che con il trasferimento sia integrato o mantenuto, da parte degli aventi causa, il controllo di diritto sulla società partecipata e che gli stessi si impegnino a mantenere il controllo societario per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data del trasferimento.
L'oggetto della liberalità e la rilevanza economica del medesimo non è indifferente in relazione al requisito formale. Da un lato infatti le donazioni di modico valore possono essere validamente perfezionate anche manualmente, dall'altro quando si riferiscono a beni mobili ovvero a complessi di cespiti mobiliari, risulta indispensabile che l'atto contenga, ai sensi dell'art.
782 cod. civ., la descrizione degli stessi e l'indicazione del loro valore.
Prassi collegate
- Risposta a interpello n. 257/2019, Esenzione dall’imposta di donazione per gli atti di donazione, contestuali, di quote societarie
- Quesito n. 268-2015/T, Trattamento tributario di una donazione di quota minoritaria di srl congiuntamente a due figli
- Quesito n. 158-2015/T, Donazione partecipazione - valore - trasferimento a titolo oneroso - plusvalenza
- Quesito n. 103-2016/T, Donazione di quota di società semplice e criterio di valutazione dei beni sociali
- Quesito n. 445-2014/I, Cessione di quote di snc senza il consenso dei soci
- Risoluzione N. 40/E, Rideterminazione del valore della partecipazione. Imposta pagata dai donatari
- Quesito n. 268-2014/A, Francia. Volontaria giurisdizione: donazione di denaro dal genitore al figlio minore
- Studio n. 126-2011/T, Sulla corretta qualificazione in termini di imposta principale o suppletiva richiesta
- Quesito n. 250-2010/I, Srl farmacia comunale e trasferimento di quote