Convalida del titolo principale annullabile ed efficacia della fidejussione



La fidejussione prestata a garanzia di un'obbligazione scaturente da un negozio annullabile deve essere reputata, ai sensi dell'art.1939  cod.civ., non operativa nota1.

Quale efficacia sortisce l'eventuale recupero dell'atto viziato per il tramite dell'eventuale convalida del negozio annullabile intervenuta ai sensi dell'art. 1444 cod.civ.?

Sembra pacifico in dottrina nota2 che la convalida del negozio principale dal quale scaturisce l'obbligazione garantita valga ad impedire la caducazione della garanzia fidejussoria, la quale pertanto dovrebbe palesarsi come pienamente valida ed efficace. Occorre tuttavia rilevare che la Cassazione, sia pure in un tempo ormai lontano, aveva affermato un contrario parere (Cass. Civ. Sez. I, 131/1958  ).

Note

nota1

Gazzoni, Manuale di diritto privato, Napoli, 1996, p.1188, sottolinea come, al fine di considerare la fidejussione prestata inoperativa ex art. 1939 cod.civ. , l'obbligazione principale debba essere nulla e non già annullabile. In questo caso, infatti, "la fidejussione è valida pur se l'obbligazione è annullabile, ma non ancor annullata". Si veda anche Galgano, Diritto civile e commerciale, vol. II, Padova, 1999, p.482.
top1

nota2

Così, tra gli altri, Bozzi, La fidejussione, le figure affini e l'anticresi, in Trattato dir. priv., diretto da Rescigno, Torino, 1985, p.221; Moretti, Fideiussione, in Giur. sist. civ. e comm., diretta da Bigiavi, Torino, 1980, p.221.
top2

 

Bibliografia

  • BOZZI, La fideiussione, Milano, 1985
  • GALGANO, Diritto civile e commerciale, Padova, II, 1999
  • GAZZONI, Manuale di diritto privato, Napoli, 2006
  • MORETTI, Fideiussione, Torino , Giur.sist.civ. e comm., 1980

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Convalida del titolo principale annullabile ed efficacia della fidejussione"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti