Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente. (DPCM 10 novembre 2014)

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'8 gennaio 2015, n. 5 il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 10 novembre 2014, n. 194, recante "Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente".
Leggi il testo completo

Commento

(di Daniele Minussi)
L'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente) viene a sostituire, su base nazionale, dunque accentrata, gli analoghi registri che venivano, sui base decentrata, tenuti da ogni Comune d'Italia. Nell'ANPR tuttavia vengono a confluire non solo i dati di cui ai precedenti registri della popolazione residente (APR), ma anche i registri delle risultanze anagrafiche degli Italiani residenti all'estero (AIRE).

Aggiungi un commento