Cassazione Civile n.9735 del 5/07/2002. Trascrizione e sistema tavolare: conflitto tra acquisto extratavolare a titolo originario e acquisto tavolare iscritto.

Nei territori in cui vige il sistema tavolare basato sul principio della publicità costitutiva, il valore costitutivo della iscrizione è limitato agli atti d'acquisto inter vivos, e non si estende ai trasferimenti per causa di morte o agli acquisti per usucapione, ed il conflitto tra l'acquirente per atto fra vivi dall'intestatario tavolare che abbia proceduto per primo ad iscrivere il suo diritto e chi abbia acquistato il bene per usucapione si risolve in base all'art. 5 del R.D. 28.3.1929 n.499 che prevede il principio di pubblica fede che assiste le risultanze dei libri fondiari, per cui l'acquisto effettuato in base a dette risultanze si presume avvenuto in buona fede, ed è onere del terzo che sostiene di aver acquistato il bene per usucapione provare che colui che ha acquistato dal titolare del bene in base al libro fondiario era in malafede, essendo stato a conoscenza della sussistenza dell'usucapione maturata ma non giudizialmente dichiarata ed iscritta, o essendo stato in grado di apprenderlo facendo uso della ordinaria diligenza.

Commento

Nel sistema tavolare non è dunque vero che, come prescrive l'art. 2644 cod.civ., chi per primo trascrive può far valere il proprio diritto indipendentemente dalla propria situazione soggettiva di buona o di mala fede? La pronunzia in considerazione risponde negativamente al quesito, sulla scorta della inestensibilità della regola dell'efficacia costitutiva della iscrizione nei libri tavolari ai trasferimenti a causa di morte ed a quelli che intervengono per usucapione.
L'onere di provare la conoscenza dell'intervenuta usucapione in colui che abbia acquistato il diritto sul bene in base alle risultanze dei libri fondiari è da porsi a carico del terzo che per l'appunto abbia usucapito. Una volta raggiunta la detta prova l'acquisto fatto per atto tra vivi da colui che in base ai registri tavolari è il legittimo proprietario sarà destinato a cadere pure in difetto di prioritarie trascrizioni incompatibili con il detto trasferimento.

Aggiungi un commento