Il fondo patrimoniale



L'istituto del fondo patrimoniale è previsto dall'art. 167 cod.civ. ed è disciplinato dalle norme che seguono a questo (artt. 167-171 cod.civ.).

Nel corso dell'esame che segue assumeremo in considerazione la fase costitutiva e lo scioglimento del vincolo, quali siano i cespiti che possono costituirne l'oggetto, il regime di amministrazione dei beni che ne fanno parte.

Si passerà poi alla disamina dell'aspetto più critico, costituito dalla possibilità di porre in essere atti di disposizione di quanto assoggettato al vincolo, degli effetti dello stesso con speciale riferimento ai diritti dei creditori dei coniugi e della possibilità per costoro di agire mediante azione revocatoria. Infine si passeranno in rassegna gli aspetti peculiari del sistema pubblicitario.

Bibliografia

  • AULETTA, Il fondo patrimoniale, Milano, 1992
  • CARRESI, voce Fondo patrimoniale, Enc.Giur.Treccani
  • DE PAOLA , Il diritto patrimoniale della famiglia nel sistema del diritto privato: nozioni introduttive, convenzioni matrimoniali, comunione legale dei beni, comunione convenzionale, Milano, Il regime patrimoniale delle famiglie, t.3 , 1995
  • GABRIELLI, voce Patrimonio familiare e fondo patrimoniale, Enc.dir.

Guida operativa pratica

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Il fondo patrimoniale"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti