Diritto morale d'autore



Il diritto morale d'autore si sostanzia nel diritto alla paternità dell'opera. Esso si estrinseca nel diritto di pubblicarla come propria (o anche di non procedere alla pubblicazione), di opporsi a modificazioni o mutilazioni successive alla pubblicazione.

E' un vero e proprio diritto della personalità, come tale incedibile ed imprescrittibile.

Quello che vale a connotare il diritto morale d'autore rispetto agli altri diritti
personalissimi è costituito dal fatto che esso non si estingue con la morte del titolare, ma può esser fatto valere senza limiti di tempo dal coniuge, dai figli o dagli altri ascendenti o discendenti (art. 23 della L. 633/41) indipendentemente dal fatto che essi rivestano o meno la qualità di eredi. Si tratta dunque di un diritto perpetuo nota1.

Il diritto dell'autore di ritirare l'opera dal commercio quando concorrano gravi ragioni morali (art. 2582 cod.civ. ) corrisponde invece ad un diritto personale e non trasmissibile nota2.

Note

nota1

Si confrontino, tra gli altri, Vanzetti-Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Milano, 1996, p. 346; Campobasso, Diritto commerciale. Diritto delle società, Torino, II, 2000, p. 199.
top1

nota2

Si tenga presente che la legge sul diritto d'autore specifica come il c.d. diritto di pentimento sia sempre sottoponibile a sindacato giurisdizionale circa l'esistenza delle gravi ragioni morali. Secondo l'opinione prevalente è comunque sufficiente, per il ritiro dell'opera, una qualsiasi circostanza che renda la circolazione della stessa gravemente pregiudizievole agli interessi dell'autore. Cfr. Ammendola, voce Diritto d'autore: diritto materiale, in Dig. disc. priv., pp. 372 e ss..
top2

Bibliografia

  • AMMENDOLA, voce Diritto d'autore: diritto materiale, Dig. disc. priv.
  • CAMPOBASSO, Diritto commerciale. Diritto delle società, Torino, II, 2000
  • VANZETTI-DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Milano, 1996

Prassi collegate

  • Quesito n. 584-2013/I, Donazione di corrispondenza epistolare

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Diritto morale d'autore"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti