Codice Civile art. 2527


REQUISITI DEI SOCI
1. L'atto costitutivo stabilisce i requisiti per l'ammissione dei nuovi soci e la relativa procedura, secondo criteri non discriminatori coerenti con lo scopo mutualistico e l'attivita' economica svolta.
2. Non possono in ogni caso divenire soci quanti esercitano in proprio imprese in concorrenza con quella della cooperativa.
(Il comma 2 è stato così modificato dall'art. 28 del Decreto legislativo 28 dicembre 2004, n.310).
3. L'atto costitutivo puo' prevedere, determinandone i diritti e gli obblighi, l'ammissione del nuovo socio cooperatore in una categoria speciale in ragione dell'interesse alla sua formazione ovvero del suo inserimento nell'impresa. I soci ammessi alla categoria speciale non possono in ogni caso superare un terzo del numero totale dei soci cooperatori. Al termine di un periodo comunque non superiore a cinque anni il nuovo socio e' ammesso a godere i diritti che spettano agli altri soci cooperatori.
(art. così sostituito dall' art.8 D.Lgs.n.6/2003 - Riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366).

(Testo previgente:
L' esclusione del socio, qualunque sia il tipo della società, oltre che nel caso indicato nell' articolo 2524, può aver luogo negli altri casi previsti dagli articoli 2286 e 2288, primo comma, e in quelli stabiliti dall' atto costitutivo.
Quando l' esclusione non ha luogo di diritto, essa deve essere deliberata dall' assemblea dei soci o, se l' atto costitutivo lo consente, dagli amministratori, e deve essere comunicata al socio.
Contro la deliberazione di esclusione il socio può, nel termine di trenta giorni dalla comunicazione, proporre opposizione davanti al tribunale. Questo può sospendere l' esecuzione della deliberazione.
L' esclusione ha effetto dall' annotazione nel libro dei soci, da farsi a cura degli amministratori.)

Prassi collegate

  • Quesito n. 39-2006/I, Ambito di applicazione del divieto di concorrenza dei soci di coop. e conseguenze della violazione di tale divieto

Documenti collegati

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Codice Civile art. 2527"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti