Decreto "Cresci Italia". Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. (DL 24 gennaio 2012, n. 1)

È stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale (n. 19, S.O. del 24 gennaio 2012) il decreto legge del Governo Monti sulle liberalizzazioni, DL 24 gennaio 2012, n. 1, recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", in vigore dal giorno stesso della sua pubblicazione.
Leggi il testo completo.

Commento

(di Daniele Minussi)
Dopo molto clamore compie il debutto il decreto "liberalizzazioni".
Tra le novità, l'eliminazione delle tariffe professionali, la previsione di un maggior numero di farmacie, di notai, l'introduzione della possibilità di apertura degli esercizi commerciali per un arco temporale prolungato.
Introdotta, per il tramite del nuovo art. 2463 bis cod.civ., la nuova figura della società a responsabilità limitata semplificata, riservata ai "giovani" infratrentacinquenni, il cui capitale sociale minimo è stato fissato nella misura simbolica di un euro.
Modificata la legge notarile con la possibilità si stipulare anche fuori dal distretto, seppure entro la circoscrizione della Corte d'Appello.

Aggiungi un commento