Procure per l'estero - legalizzazione e Apostille


Massima

Benché non rientri tra i compiti del notaio che riceve l'atto da utilizzare all'estero l'adoperarsi per ottenere la legalizzazione o l'apposizione dell'Apostille, sarà comunque opportuno provvedere a fornire le dovute informazioni circa la necessità di tali formalità al fine di consentire all'atto stesso di circolare nel Paese di destinazione.
Ove espressamente incaricato il notaio potrà curare le richieste formalità presso gli uffici competenti al fine di far ottenere alle parti anche la legalizzazione o l'apposizione dell'Apostille sul documento rogato o autenticato.

Motivazione

Nessuna specifica norma e (fin qui) neppure alcun orientamento dottrinale o giurisprudenziale fanno carico al notaio che ha ricevuto o autenticato l'atto di provvedere alla sua eventuale necessaria legalizzazione o all'apposizione della Apostille (ove prevista secondo la Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961).
Rientrando tra gli obblighi del notaio, connessi all'espletamento delle sue funzioni, anche quello di assistere le parti fornendo loro una adeguata informazione e consulenza giuridica, sarà molto opportuno che egli illustri agli interessati le formalità da compiere (nel caso l'obbligo di legalizzazione o di Apostille) al fine di consentire la circolazione dell'atto ricevuto in Italia e destinato a dispiegare efficacia all'estero.
Resta fermo che, ove il notaio venga espressamente richiesto di eseguire anche le formalità successive presso le autorità competenti per il rilascio della legalizzazione e l'apposizione dell' Apostille questi potrà valutare se accettare il relativo incarico.

Cenni bibliografici

CALÒ E., La legalizzazione degli atti notarili, Studio del C.N.N. n. 352 del 23/09/1991
PICCOLI P., RUOTOLO A., VELLETTI M., La circolazione degli atti notarili nello spazio giuridico europeo e la riforma del diritto internazionale privato, Riv. Not., Fasc. 06, Parte 1, pag. 1377 - 1399, 01/12/1996
PERINI M., Legalizzazione degli atti esteri ed apostille, Vita Not., Fasc. 3, parte 3, pag. 1849 - 1858, 01/12/2004
MARCOZ C.A., Il deposito degli atti esteri e l'apostille, I quaderni della Fondazione Italiana per il notariato, fasc. 02, 2007, 61 ss.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Procure per l'estero - legalizzazione e Apostille"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti