Oggetto mediato della somministrazione



L'oggetto mediato del contratto di somministrazione, vale a dire l'oggetto della prestazione che deve essere eseguita dal somministrante (il bene della vita, l'utilità diretta) ordinariamente consiste in cose mobili di genere.

Non è detto tuttavia che le parti non possano assumere in considerazione cose appartenenti ad un genere limitato (si pensi alla fonitura di tartufo bianco proveniente dalla zona di Alba) nota1 .

Cosa dire dell'ipotesi in cui la somministrazione abbia ad oggetto beni immobili? La cosa non è da scartarsi aprioristicamente: non sussiste in linea di principio alcun divieto o preclusione, anche se appare estremamente difficile ipotizzare concrete eventualità nota2 .

L'esecuzione continuativa o periodica di opere o servizi che si sostanziano in un facere da parte dell'obbligato non può essere ricondotta alla somministrazione, bensì all'appalto. Si pensi al caso in cui Tizio si obblighi nei confronti di Caio alla pulizia trisettimanale di un ufficio. La somministrazione ha specificamente ad oggetto un bene che evidentemente può aver richiesto il compimento di un'attività da parte dell'obbligato, attività che tuttavia rimane sullo sfondo, non assumendo carattere prevalente ed autonomo.

Possono essere oggetto (mediato) di somministrazione l'energia elettrica, il gas, l'acqua potabile nota3.




Note

nota1

nota1

Mirabelli, Dei singoli contratti, in Comm.cod.civ., Libro IV, Torino, 1991, p.246 e Capozzi, Dei singoli contratti, vol.I, Milano, 1988, p.278.
top1

nota2

nota2

Nel senso della possibilità di configurare una somministrazione avente ad oggetto beni immobili Giannattasio, La permuta. Il contratto estimatorio. La somministrazione, in Trattato di dir.civ.e comm., dir. da Cicu e Messineo, Milano, 1974, p.220; Cottino, Del contratto estimatorio. Della somministrazione, in Comm.cod.civ., a cura di Scialoja e Branca, Bologna-Roma, 1970, p.114.
top2

nota3

nota3

Cottino, cit., p.110.
top3

 

 

Bibliografia

  • CAPOZZI, Compravendita, riporto, permuta, contratto estimatorio, somministrazione, locazione, Milano, Dei singoli contratti, 1988
  • COTTINO, Del contratto estimatorio e della somministrazione, Bologna-Roma, Comm. cod.civ. diretto da Scialoja-Branca, 1970
  • GIANNATASIO, La permuta, il contratto estimatorio e la somministrazione, Milano, Tratt. dir. civ. e comm. diretto da Cicu-Messineo, vol. XXIV, t. 1, 1974
  • MIRABELLI, Dei singoli contratti, Torino, Comm. cod. civ., vol. IV, 1968

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Oggetto mediato della somministrazione"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti