Linee guida srl semplificata-fase di attuazione


LINEE GUIDA SRL SEMPLIFICATA – FASE DI ATTUAZIONE
approvate dal CNN in data 25 maggio 2012


Designazione del notaio

La designazione del notaio per la stipula dell’atto costitutivo verrà normalmente effettuata direttamente dal cliente che sceglierà il proprio notaio di fiducia secondo quanto avviene per la redazione di un
qualsiasi altro atto notarile.

Trattandosi di giovani under 35 è probabile che i notai si trovino a ricevere richieste di indicazioni attraverso i propri siti internet, posta elettronica o telefonate.

I Consigli Notarili Distrettuali si attiveranno al fine di assicurare che la prestazione sia fornita, in modo tempestivo, a tutti coloro che ne faranno richiesta, curando l’omogenea distribuzione degli incarichi tra
tutti i colleghi del Distretto. Pertanto ogni Consiglio provvederà (incaricando un impiegato o, nelle strutture più grandi, più impiegati a rotazione) a smistare le richieste dei giovani che non hanno un
proprio notaio di fiducia indirizzando i soggetti interessati verso gli studi di tutti i colleghi del Distretto a rotazione ed in base alla vicinanza rispetto al luogo di residenza/domicilio del richiedente.

I Consigli Notarili Distrettuali provvederanno inoltre a raccogliere, attraverso gli appositi moduli definitivi predisposti dal CNN (allegati D ed E) e compilati con tempestività dai notai del Distretto, i dati statistici relativi alle costituzioni ai fini di adempiere l’obbligo stabilito dalla legge in materia (vedi Raccolta dei dati statistici).

Il CNN non ritiene necessaria allo stato la predisposizione di un ulteriore miniquestionario–tipo da distribuire ai clienti al fine di veicolare ulteriori messaggi su ruolo e funzione notarili ed avere un
feedback sull’iniziativa. Tale opzione viene quindi lasciata come liberamente esercitabile in sede locale.

E’ molto importante, per motivi di immagine, ma soprattutto per ragioni di servizio, evitare le asimmetrie all’interno del Distretto (o tra Distretti), garantendo che la redazione degli atti sia ripartita tra tutti i colleghi.
Trattandosi di una norma di legge che va applicata e sulla quale il CNN ha perfino deliberato un impegno preciso vanno segnalati i casi di indisponibilità “a priori” da parte di qualche collega.

Obbligo e gratuità della prestazione

Il notaio richiesto di stipulare l’atto costitutivo di una srl semplificata ai sensi dell’art. 27 della legge notarile è obbligato a prestare il suo ministero ed è ovviamente anche tenuto ad osservare tutte le altre disposizioni della legge notarile ed i principi di deontologia professionale.

L'atto costitutivo e l'iscrizione nel registro delle imprese “sono esenti da diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili”.

Molto importante chiarire (possibilmente già in sede di primo contatto con l’operatore del Consiglio Notarile Distrettuale o dello studio) quali sono i costi complessivi precisando che:
- il notaio lavora gratis e nulla può chiedere (neppure a titolo di rimborso) pur sopportando in realtà i costi dell’attività di studio;
- le tasse e la altre anticipazioni che sono state mantenute, ancorché fatturate, costituiscono un prelievo dello Stato che in nessun caso viene trattenuto dal notaio.

Il costo delle anticipazioni da comunicare al cliente per la costituzione è il seguente:
a) Euro 168 per imposta di registro;
b) Euro 200 di media per diritto annuale, salvo verifica in sede locale;
c) tassa archivio calcolata sulla base dell’ammontare del capitale sociale.

La gratuità della prestazione notarile va riferita alla redazione secondo lo statuto standard approvato con decreto del Ministro di Giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il
Ministro dello sviluppo economico e comprende il rilascio di tutte le copie necessarie per gli adempimenti.

Non comprende altre prestazioni accessorie quali la vidimazione di libri sociali o la richiesta successiva di altre copie dell’atto.

Raccolta dati statistici

I notai forniranno ai rispettivi Consigli Notarili Distrettuali di appartenenza, entro il mese successivo al ricevimento degli atti, i dati relativi alle costituzioni di srl semplificate attraverso il modulo predisposto dal CNN (allegato D).

I singoli CND avranno il compito di inserire i dati provenienti dai notai nella cartella riepilogativa (allegato E), inviando quadrimestralmente detta cartella al Consiglio Nazionale all’indirizzo mail srlsemplificata@notariato.it, in modo da poter permettere la diffusione secondo quanto previsto dalla legge.

a cura dell’Ufficio Comunicazione del CNN

Documenti collegati:


Formulari

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Linee guida srl semplificata-fase di attuazione"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti