K.A.11 - Relazione di stima in caso di conferimento di beni in natura e contestuale trasformazione di spa in srl


Massima

1° pubbl. 9/06

Nel caso in cui si deliberi la trasformazione di una società da spa a srl con contestuale conferimento di beni in natura la relazione di stima dei beni oggetto di conferimento è redatta ai sensi dell’art. 2465 cod. civ., in quanto le dette delibere di trasformazione e di aumento saranno efficaci solo dopo l’iscrizione nel registro delle imprese e quindi quando la società conferitaria avrà assunto la forma di srl.

L’esposto principio vale anche nel caso che il conferimento in natura sia eseguito in anticipo rispetto all’iscrizione della delibera, poiché in detto caso anche l’efficacia del conferimento è sospensivamente condizionata ex lege alla iscrizione della delibera suo presupposto.
Nell’esposta fattispecie esiste un collegamento negoziale tra le due delibere, pertanto, nel caso che il notaio non dovesse ravvisare i presupposti di legge per l’iscrivibilità della trasformazione non potrà procedere neppure all’iscrizione dell’aumento in natura.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "K.A.11 - Relazione di stima in caso di conferimento di beni in natura e contestuale trasformazione di spa in srl"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti