I.B.29 - Inderogabilità della facoltà degli amministratori o del terzo del capitale sociale di sottoporre all’approv. dei soci certi argomenti


Inderogabilità della facoltà di uno o più amministratori o del terzo del capitale sociale di sottoporre all’approv.azione dei soci determinati argomenti

Massima

1° pubbl. 9/10

La disposizione contenuta nell’art. 2479, comma 1 cod. civ., che attribuisce ad uno o più amministratori, ovvero a tanti soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale, il potere di sottoporre all’approvazione dei soci determinati argomenti, integra un elemento tipico del modello srl e come tale non è derogabile in senso limitativo dallo statuto.
È al contrario possibile che lo statuto attribuisca ad una maggioranza meno qualificata di soci (ad esempio un decimo del capitale), ovvero ad altri soggetti (ad esempio uno o più sindaci) il suddetto potere di sottoporre all’approvazione dei soci determinati argomenti.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "I.B.29 - Inderogabilità della facoltà degli amministratori o del terzo del capitale sociale di sottoporre all’approv. dei soci certi argomenti"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti