I.A.11 – Conferimenti in natura con efficacia traslativa anteriore a iscrizione nel reg. impr. imprese della delibera di aumento di capitale


Conferimenti in natura con efficacia traslativa anteriore all’iscrizione nel registro delle imprese della delibera di aumento di capitale loro presupposto

Massima

1° pubbl. 9/10

Al fine di dare data certa ad una determinata operazione di conferimento in natura è possibile effettuare il conferimento con efficacia traslativa immediata, anteriore cioè all’iscrizione nel registro delle imprese della delibera di aumento di capitale sociale suo presupposto.
Ovviamente tale conferimento sarà immediatamente imputato a patrimonio e potrà essere imputato anche a capitale solo dopo che la delibera di aumento avrà acquisito efficacia ex art. 2436, comma 5 cod. civ., richiamato dall’art. 2480 cod. civ..
È inoltre da ritenere che tali conferimenti siano sottoposti alla condizione risolutiva della mancata iscrizione della delibera di aumento loro presupposto nel registro imprese.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "I.A.11 – Conferimenti in natura con efficacia traslativa anteriore a iscrizione nel reg. impr. imprese della delibera di aumento di capitale"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti