Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina Privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Commento

Il T.U. 2000 n.445 introduce notevoli innovazioni in materia di documento digitale e di forma elettronica. Prescindendo dall'abrogazione della legge 4 gennaio 1968 n.15 relativa alla documentazione amministrativa e alla legalizzazione di firme, il cui art.4 viene sostanzialmente sostituito dall'art.76 del riferito T.U., essenziali sono le definizioni contenute nel capo I (documento amministrativo, documento di riconoscimento, autenticazione di sottoscrizione, firma digitale, etc.). Il corpo normativo viene a disciplinare la valenza del documento informatico nell'ambito dei rapporti tra cittadino ed amministrazione nonchè nell'ambito interprivato. L'autenticazione delle sottoscrizioni assume una differente consistenza: in relazione ad istanze o dichiarazioni da produrre alla p.a. viene in considerazione l'art.21; nei rapporti interprivati l'art.24 (firma digitale autenticata) mette in gioco l'operato del notaio.

Aggiungi un commento