D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio.

È stato approvato il d.lgs. 79/2011 in materia di ordinamento e mercato del turismo, e in attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio (G.U. 6 giugno 2011, n. 129, S.O.).
Leggi il testo completo del D.Lgs. 79/2011 e del suo allegato 1 (attraverso il quale è approvato il codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo)

Commento

(di Daniele Minussi)
L'emanazione del c.d. "Codice del turismo" ha costituito l'occasione per il legislatore di riformare la disciplina già dettata dal Codice del Consumo in tema di multiproprietà. La natura giuridica dell'istituto, per certi versi accomunato ad altri "prodotti" dell'industria del turismo (quali i prodotti per le vacanze di lungo periodo e i contratti di rivendita e di scambio) ne risulta stravolta. La configurazione del diritto del multiproprietario non pare più esclusivamente riconducibile al novero dei diritti reali (come per l'innanzi espressamente sancito), bensì qualificabile variamente anche nell'ambito dei diritti relativi, con speciale riferimento ai diritti personali di godimento.
Alla estrema rigidità e vincolatezza del contenuto del contratto si oppone la indeterminatezza ed etereità della natura giuridica del diritto attribuito al "multiproprietario".

Aggiungi un commento