Cessione contestuale di tutte le partecipazioni sociali: è cessione d’azienda? (Cass. Civ., Sez. V, sent. n. 11877 del 12 maggio 2017)

La prevalenza della natura intrinseca degli atti registrati e dei loro effetti giuridici sul loro titolo e sulla loro forma apparente vincola l'interprete a privilegiare, nell'individuazione della struttura del rapporto giuridico tributario, la sostanza sulla forma e, quindi, il dato giuridico reale conseguente alla natura intrinseca degli atti e ai loro effetti giuridici, rispetto a ciò che formalmente è enunciato, anche frazionatamente, in uno o più atti, con la conseguenza di dover riferire l'imposizione al risultato di un comportamento nella sostanza unitario, rispetto ai risultati parziali e strumentali di una molteplicità di comportamenti formali, atomisticamente considerati.
Nel caso in cui venga effettuata una cessione di tutte le quote societarie ci si trova di fronte a un caso di cessione d’azienda (o di ramo d’azienda); ne deriva che è priva di rilievo la ricerca delle ragioni economiche giustificatrici dell’operazione in quanto, una volta riconosciuta la cessione, non è richiesta alcuna valutazione sull’esistenza o meno di tali ragioni.
L'imposta è applicata secondo l'intrinseca natura e gli effetti giuridici degli atti presentati alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente.
La tassazione, quindi, sarà quella dell’atto di cessione di azienda.

Commento

(di Daniele Minussi)
Ancora una volta la ragion fiscale prevale sulla natura giuridica e sull'aspetto causale del contratto perfezionato tra le parti. Due soci cedono contestualmente le loro partecipazioni sociali in un a società a responsabilità limitata. La parte cessionaria, un'altra società a responsabilità limitata, aveva acquistato per il valore nominale, le dette quote: ciò premesso l'AE reputava che, stante il collegamento negoziale tra le cessioni, in effetti l'oggetto della vendita non doveva essere considerata la società, bensì direttamente l'azienda. Come se fosse la stessa cosa...

Aggiungi un commento