Vicende del rapporto giuridico



Il codice civile non contempla direttamente costituzione, modificazione ed estinzione del rapporto giuridico . Questi eventi vengono presi in esame con riferimento al contratto dall'art.1321 cod.civ., norma che ne inaugura la trattazione generale dandone la definizione come dell'accordo con il quale "due o più parti costituiscono, modificano o estinguono tra loro un rapporto giuridico patrimoniale".

Secondo un'opinione nota1, le vicende del rapporto non concernerebbero tanto il rapporto in sè, quanto le situazioni giuridiche soggettive riflesse dal rapporto stesso .

Se coniughiamo il risultato di questa riflessione con quanto si può verificare in relazione alla consistenza del rapporto in riferimento alla categoria dei diritti reali, ed in special modo della proprietà, potremmo concludere che, per queste situazioni soggettive non dovrebbe parlarsi di nascita del rapporto, bensì di insorgenza del diritto (a titolo eventualmente originario). In tale caso infatti si tratta di diritto che non vive, non si esplica in un rapporto nota2 .

Note

nota1

Donisi, Il problema dei negozi giuridici unilaterali, Napoli, 1972, p.52. Contra Allara, Le fattispecie estintive del rapporto obbligatorio, Torino, 1972, p.7; Santoro-Passarelli, Dottrine generali del diritto civile, Napoli, 1997, p.89; Perlingieri, Profili istituzionali di dir.civ., Napoli, 1979, p.287, per i quali le vicende si riferiscono all'intero rapporto.
top1

nota2

Analogamente Pugliatti, voce Acquisto del diritto, in Enc.dir., I, Milano, 1958, p.509.
top2

Bibliografia

  • ALLARA, Le fattispecie estintive del rapporto obbligatorio, Torino, 1952
  • DONISI, Il problema dei negozi giuridici unilaterali, Napoli, XXIII, 1972
  • PERLINGIERI, Profili istituzionali di diritto civile, Napoli, 1979
  • PUGLIATTI, Acquisto del diritto, Milano, Enc.dir., I, 1958
  • SANTORO PASSARELLI, Dottrine generali del diritto civile, Napoli, 2002

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Vicende del rapporto giuridico"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti