Tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire: garanzia assicurativa



Ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 20 giugno 2005, n. 122, con il quale è stata approntata una speciale disciplina a presidio dei promissari acquirenti di immobili in costruzione, il costruttore è obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'art. 1669, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione. L'obbligo scatta al tempo del perfezionamento del contratto preliminare (Cass. Civ. Sez. II, ord. 28859/2021) anche se la consegna della polizza è differita al tempo di stipulazione dell'atto traslativo della proprietà.

Per questa via viene ad essere peculiarmente assistito l'obbligo risarcitorio scaturente dalla detta norma, la cui applicazione, al di là della disciplina dell'appalto, è stata estesa anche alle contrattazioni relative alla vendita di unità immobiliari di futura realizzazione.

Nel testo originario della disposizione non v'era alcun obbligo di menzione della consegna della polizza nel contratto traslativo della proprietà dell'immobile. Ne seguiva come, al più, si ponesse, in relazione a tale aspetto, un obbligo di semplice informazione della parte acquirente a carico dell'ufficiale rogante nell'ambito dell'incarico professionale affidatogli. La situazione è radicalmente mutata per effetto della novellazione di cui al D.Lgs 14/2019, che ha espressamente previsto la nullità (sia pure relativa) del contratto di vendita per l'ipotesi della mancata stipulazione e susseguente consegna della polizza in esame.

Prassi collegate

  • Studio n. 245-2018/P, L'acquisto di immobile da costruire tutele vigenti e nuove tutele

News collegate

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire: garanzia assicurativa"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti