Trascrizione della domanda giudiziale di rescissione



L'art. 2652 n.1 cod.civ. prevede che siano soggette a trascrizione le domande giudiziali di rescissione dei contratti. Viene espressamente specificato dalla legge che le sentenze che accolgono tali domande non pregiudicano i diritti acquistati dai terzi in base a un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda nota1. Si ipotizzi che Tizio ceda a Caio un immobile in forza di una vendita che è stata perfezionata per un corrispettivo ben inferiore alla metà del valore di mercato. Qualora Caio a propria volta venda a Terzo lo stesso bene, questo nuovo atto non potrà essere pregiudicato in relazione all'eventuale successiva azione intesa ad ottenere la rescissione del contratto. Da questo punto di vista la norma in esame conferma il modo di disporre dell'art. 1452  cod.civ., che fa menzione dell'effetto retroattivo della risoluzione come limitato alle parti.

Il contenuto utile della norma è piuttosto quello di mettere a fuoco il meccanismo "prenotativo" proprio della trascrizione della domanda giudiziale nota2.

Si pensi al caso di Tizio che vende a Caio e, successivamente, agisce contro costui per ottenere la rescissione del contratto, trascrivendo la relativa domanda. Se Caio vende a Terzo e, in esito al processo, viene accolta la predetta domanda, il diritto di Terzo dovrà cedere il passo a quello di Tizio, che ha tempestivamente trascritto l'impugnativa.

Il modo di operare della posizione in esame può essere dinamicamente rappresentato nella figura sotto riportata:

Immagine

Note

nota1

Cfr. Triola, Della tutela dei diritti. La trascrizione, in Trattato dir. priv., diretto da Bessone, Torino, 2000, p.151 e ss..
top1

nota2

Si vedano Nicolò, La trascrizione, Milano, 1973, p.13; Natoli, Della tutela dei diritti. Trascrizione-Prove, in Comm. cod. civ., Torino, 1971, p.160.
top2

Bibliografia

  • NATOLI, Della tutela dei diritti: trascrizione, prove, Torino, Comm. cod. civ., 1971
  • NICOLO', La trascrizione, Milano, I, 1973
  • TRIOLA, Della tutela dei diritti. La trascrizione, Torino, Tratt.dir.priv. diretto da Bessone, IX, 2000

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Trascrizione della domanda giudiziale di rescissione"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti