Soggetti che devono accettare con beneficio d'inventario



La legge prevede in alcune ipotesi che l'acquisto dell'eredità debba intervenire con il beneficio di inventario. I minori, gli interdetti, gli emancipati e gli inabilitati devono, ai sensi degli artt.471 , 472 cod.civ. accettare l'eredità loro devoluta con beneficio d'inventario.

Ai sensi dell'art. 473 cod.civ. l'accettazione dell'eredità che sia stata devoluta alle persone giuridiche non qualificate da scopo lucrativo ovvero ad associazioni, fondazioni ed enti non riconosciuti non può farsi che col beneficio d'inventario. La norma non si applica pertanto alle società.

Per quanto infine attiene ai legittimari pretermessi, la non configurabilità in favore dei medesimi di una delazione ereditaria, rende inapplicabili le disposizioni di cui al III comma dell'art. 487 cod.civ. nonchè di cui al II comma dell'art.485 cod.civ.. La preventiva accettazione con beneficio di inventario è invece richiesta dal I comma dell'art.564 cod.civ. semplicemente come condizione per l'esercizio dell'azione di riduzione che il legittimario leso (non già pretermesso) intenda proporre nei confronti di soggetti che non rivestono la qualità di coeredi. Non si tratta di un obbligo, ma di un semplice onere per il legittimario che intenda conseguire la porzione legittima che gli spetta.

Prassi collegate

  • Quesito n. 172-2015/A, San Marino – successioni – accettazione con beneficio d’inventario
  • Quesito n. 3-2015/A, Inghilterra – successioni: accettazione di lascito ereditario in favore di charity inglese
  • Quesito n. 12-2014/A, Spagna – successioni: eredità devoluta a minore
  • Quesito n. 159-2014/A, Germania – volontaria giurisdizione: autorizzazione ad accettare l’eredità devoluta a un minore
  • L'acquisto puro e semplice delle eredità devolute agli enti
  • Quesito n. 76-2006/I, Accettazione di eredità da parte del fallito e vendita di beni facenti parte di eredità devoluta al fallito

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Soggetti che devono accettare con beneficio d'inventario"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti