Società semplice: adempimenti pubblicitari



L'atto costitutivo di società semplice è inoltre soggetto a pubblicità per il tramite del deposito presso il Registro delle Imprese. Non è tuttavia indispensabile che esso debba venire redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata. A tal fine è stato predisposto dalle CCIAA un apposito modello "Foglio aggiunto" nel quale si fanno risultare i dati emergenti dal contratto anche verbalmente perfezionato.

Nel tempo che precedeva l'istituzione del Registro delle Imprese (per effetto della l. 580/1993 , successivamente disciplinato per effetto dei regolamenti emanati con d.p.r. 581/1995 nonché con d.p.r. 558/99) le vicende della società semplice non erano assoggettate ad alcuna formalità pubblicitaria. Il Registro delle società tenuto presso la Cancelleria del Tribunale riguardava infatti le sole società commerciali.

Il Registro delle Imprese si articola in due Sezioni. La Sezione speciale annovera tra gli iscritti soggetti come le società semplici, che secondo la normativa del codice civile, ne sarebbero stati esclusi. Originariamente la funzione di detta pubblicità, a differenza di quella operata nella Sezione ordinaria, era meramente notiziale (oltre a svolgere il compito di certificazione anagrafica). La situazione è mutata per effetto dell'entrata in vigore del D. Lgs. 18 maggio 2001, n. 228, il cui art. 2 ha stabilito che, per le società semplici esercenti l'attività agricola, l'iscrizione nella sezione speciale possieda efficacia di pubblicità legale (connotata dunque da dichiaratività).
Giova osservare che, quando la società semplice trae vita da procedimento di trasformazione regressiva, l'iscrizione nel registro speciale menzionato deve essere preceduta dalla cancellazione della società nella precedente forma dal registro delle imprese. In tale ipotesi il fallimento può comunque subentrare entro l'anno da tale incombente (Cass. Civ. Sez. I, ord. 10302/2020).

Prassi collegate

  • Quesito n. 623-2013/I, Cancellazione di società semplice dal registro delle imprese e prosecuzione della attività
  • Quesito n. 611-2013/I - 623-2013/I, Pubblicità della società semplice e cancellazione senza scioglimento
  • Quesito n. 233-2013/I, Iscrizione di società semplice nel registro delle imprese

News collegate

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Società semplice: adempimenti pubblicitari"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti