Società di capitali



La disciplina delle società di capitali sarà oggetto di esame nella parte espressamente a ciò dedicata. In questa sede occorre soltanto puntualizzare che ogni specie appartenente al genus è dotata di personalità giuridica e gode di piena autonomia patrimoniale.

Questo vale anche per le società a responsabilità limitata unipersonali (art. 2475 bis cod.civ.), il cui substrato soggettivo è costituito da una sola persona fisica nota1. Ciò consente di superare se non nella forma, nella sostanza, il dogma dell'unicità del patrimonio. Non sembra potersi più dire, in fondo, che ad un soggetto corrisponda un patrimonio soltanto. Dal punto di vista formale tuttavia, la regola viene rispettata: alla s.r.l. unipersonale infatti corrisponde una nuova entità, dotata in tutto e per tutto di una piena soggettività, assolutamente autonoma rispetto a quella della persona fisica che pure ne costituisce l'unico socio.

Note

nota1

In tema di società a responsabilità limitata unipersonale si veda p.es. Campobasso, Diritto delle società, Torino, 2000, pp.513 e ss.; Ibba, Pubblicità e responsabilità nella s.r.l. unipersonale, in Giur. comm., I, 1994, pp.266 e ss.; Spolidoro, La legge sulla s.r.l. unipersonale, in Riv. soc., 1993, pp.97 e ss..
top1

Bibliografia

  • CAMPOBASSO, Diritto delle società, Torino, 2000
  • IBBA, Pubblicità e responsabilità nella s.r.l.unipersonale, Giur.comm., I, 1994
  • SPOLIDORO, La legge sulla s.r.l. unipersonale, Riv.soc., 1993

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Società di capitali"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti