Provvedimento Prot. n. 2011/34839, Comunicazione del possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete


Roma, 14 aprile 2011

Comunicazione del possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete da parte degli organismi espressi dalle Confederazioni di rappresentanza datoriale rappresentative a livello nazionale presenti nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

Il Diretto dell'Agenzia

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento

Dispone

1. Comunicazione del possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete

1.1. È approvato il modello di comunicazione del possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete da parte degli organismi espressi dalle Confederazioni di rappresentanza datoriale rappresentative a livello nazionale presenti nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ai sensi della legge 30 dicembre 1986, n. 936, espressioni di interessi generali di una pluralità di categorie e territori.
1.2. La comunicazione contiene i dati relativi alla Confederazione e, di seguito, i dati degli organismi, espressione della Confederazione, abilitati a rilasciare l’asseverazione.
1.3. La comunicazione è presentata dalle Confederazioni di rappresentanza datoriale rappresentative a livello nazionale presenti nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro all’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti - Ufficio Assistenza agli Intermediari - Via Cristoforo Colombo 426 c/d - 00145 Roma - e deve essere consegnata al predetto indirizzo ovvero spedita a mezzo raccomandata. Sulla busta, deve essere apposta la dicitura: “Comunicazione asseverazione reti d’impresa”. La comunicazione può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it indicando nell’oggetto “Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti - Comunicazione asseverazione reti d’impresa”, allegando il file in formato PDF risultante dalla scansione del modello compilato e firmato.
1.4. Il modello di cui al punto 1.1. è utilizzato anche per modificare i dati comunicati o per comunicare nuovi organismi in possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione.
1.5. Per eliminare uno o più organismi presenti in una comunicazione già inviata, la Confederazione invia una comunicazione in forma libera, con le modalità di cui al punto 1.3., contenente i propri dati identificativi nonché quelli dell’organismo o degli organismi da eliminare.

Motivazioni

L’articolo 3, comma 1, del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 25 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 31 marzo 2011, prevede che gli organismi espressi dalle Confederazioni di rappresentanza datoriale presenti nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro sono abilitati a rilasciare l’asseverazione del programma di rete.

Il medesimo articolo 3, comma 2, stabilisce che gli organismi espressi dalle organizzazioni datoriali comunicano il possesso dei requisiti all’Amministrazione finanziaria con le forme e le modalità da stabilirsi con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

I requisiti richiesti consistono, in sostanza, nella configurazione come organismo di diritto privato espressione dell’associazionismo imprenditoriale di una determinata Confederazione.

Ritenuto che i predetti requisiti debbano essere comunque affermati dalla Confederazione presente nel CNEL di cui l’organismo nominato è espressione, al fine di semplificare la procedura delle comunicazioni nonché assicurare una maggiore trasparenza e razionalizzazione, con il presente provvedimento si prevede che ciascuna Confederazione presenti la comunicazione indicando gli organismi abilitati a rilasciare l’asseverazione del programma di rete.

Attribuzioni del Direttore dell’Agenzia delle entrate
Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante la riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59, (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a); art. 73, comma 4);
Statuto dell’Agenzia delle entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001 (art. 5, comma 1; art. 6, comma 1);
Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art. 2, comma 1);
Decreto del Ministro delle finanze 28 dicembre 2000, concernente disposizioni recanti le modalità di avvio delle agenzie fiscali e l’istituzione del ruolo speciale provvisorio del personale dell’Amministrazione finanziaria a norma degli articoli 73 e 74 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.

Disciplina normativa di riferimento
Decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante disposizioni urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica;
Decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi, nonché disposizioni in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario;
Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 25 febbraio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 31 marzo 2011, concernente l’individuazione dei requisiti degli organismi espressione dell’associazionismo imprenditoriale che asseverano il programma comune di rete ai sensi del comma 2-quater dell’articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78.
La pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

(si rimanda al documento originale per la visualizzazione del modello)

Il Direttore dell'Agenzia
Attilio Befera

Documenti collegati

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Provvedimento Prot. n. 2011/34839, Comunicazione del possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti