Obblighi del mediatore professionale

L'art. 1760 cod.civ. è fonte di specifici obblighi posti a carico dei mediatori professionali in affari su merci o titoli (conservazione dei campioni delle merci vendute su campione, rilascio alla clientela di una lista dei titoli negoziati, annotazione su libri appositi dei contratti stipulati). L'inadempimento di essi genera una responsabilità che si concreta nelle sanzioni di cui all'art. 1764 cod.civ. apri (ammenda fino a L. 1.000.000 e sospensione dalla professione fino a sei mesi) nota1. Alle stesse sanzioni è sottoposto il mediatore che presta la sua attività nell'interesse di persona notoriamente insolvente o della quale conosce lo stato di incapacità (cfr. III comma art. 1764 cod.civ. , il quale peraltro si applica a qualsiasi mediazione, anche diversa da quella di cui all'art.1760 cod.civ. ).

E' comunque il caso di rilevare che il disposto della norma in esame appare ormai anacronistico alla luce della più recente normativa di cui alla legge 1989 n.39 nonchè in tema di mediazione creditizia, dal Dpr 287/2000 .

Occorre inoltre rilevare che la legge "finanziaria" del 2007 ha introdotto una speciale responsabilità solidale dei mediatori immobiliari con riferimento alla corresponsione dell'imposta di registro dovuta a fronte della stipulazione di scritture private di natura negoziale, anche non autenticate, concluse a seguito della loro attività. Ai sensi del comma 48 dell'art. unico della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 infatti sono stati modificati nel senso più sopra riferito gli artt.10 e 57 del DPR 26 aprile 1986, n.131 (t.u. legge del Registro).

Note

nota1

L'inosservanza di questi obblighi non incide dunque né sulla sorte del diritto alla provvigione, né sulla piena validità del negozio posto in essere dalle parti: Mirabelli, Dei singoli contratti, in Comm.cod.civ., Libro IV, Torino, 1991, p.674.
top1

Bibliografia

  • MIRABELLI, Dei singoli contratti, Torino, Comm. cod. civ., vol. IV, 1968

Prassi collegate

  • Mediatore: obbligo di corretta informazione e indagini di natura tecnico-giuridica

News collegate

Vedi anche

Chiedi consulenza ai nostri esperti su:

Obblighi del mediatore professionale
richiedi un preventivo gratuito

Trovi ulteriori informazioni sulle Consulenze di Wikijus qui

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Obblighi del mediatore professionale"

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto

Accetto