Nullità della deliberazione assembleare (comunione ordinaria)



Gli interpreti nota1 distinguono l'ipotesi della deliberazione annullabile ai sensi dell'art. 1109 cod.civ. da quella della deliberazione assembleare nulla che, come tale, è inidonea a sortire qualsiasi effetto. Al di fuori dei casi di impossibilità, di indeterminatezza o di illiceità dell'oggetto, si fa espresso riferimento all'esorbitanza del provvedimento assunto rispetto all'ambito strutturale afferente all'amministrazione del bene comune nota2. Così la deliberazione assunta a maggioranza con la quale si venisse a disporre del diritto individuale del singolo partecipe sarebbe radicalmente viziata di nullità proprio perché assunta al di fuori delle competenze assembleari (se non assunta all'unanimità, nel qual caso assumerebbe natura contrattuale) nota3. Ad esempio i criteri di ripartizione delle spese di cui al regolamento pattiziamente convenuto da tutti i contitolari non potrebbero essere modificati dalla maggioranza dei partecipi, ancorchè qualificata, dovendo essere necessariamente oggetto di una nuova determinazione consensuale, parimenti unanime (Cass. Civ. Sez. II, 5272/86 ).

Note

nota1

Cfr. Gazzoni, Manuale di diritto privato, Napoli, 1996, p.267; Bigliazzi Geri-Breccia-Busnelli-Natoli, Istituzioni di diritto civile, Genova, 1979, p.320.
top1

nota2

Si vedano Natucci, La comproprietà nella giurisprudenza, in Raccolta sistematica giur. e dir., 1977, p.280;Bianca, Diritto civile, vol. VI, Milano, 1999, p.474.
top2

nota3

Cian-Trabucchi, Commentario breve al codice civile, Padova, 1992, pp.807 e 808.
top3

Bibliografia

  • BIANCA, Diritto Civile, Milano, VI, 1999
  • CIAN-TRABUCCHI, Padova, Comm. breve al cod.civ., 1994
  • GAZZONI, Manuale di diritto privato, Napoli, 2006
  • NATUCCI, La comproprietà nella giurisprudenza, Padova, Racc.sist. giur.e dir., 1977

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Nullità della deliberazione assembleare (comunione ordinaria)"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti