Natura giuridica dell'atto di adempimento dell'obbligazione naturale



Si discute se l'adempimento dell'obbligazione naturale dia vita ad un atto avente natura negoziale o meno.

A questo proposito occorre domandarsi il significato dell'indispensabilitá della capacitá in capo al solvens richiesta dall'art. 2034 cod.civ..

Se si conclude che tale requisito deve essere individuato nella mera capacità naturale, consistente nella semplice possibilità da parte del soggetto che pone in essere l'atto di rendersi conto del significato della propria condotta, sembra difficile sostenere la tesi della natura negoziale di esso nota1 .

Pare dunque piú ragionevole qualificare l'adempimento dell'obbligazione naturale come mero atto giuridico (Cass. Civ. Sez. I, 3856/78 ) nota2.

Note

nota1

In questo senso Gazzoni, Manuale di diritto privato, Napoli, 1996, p.540.
top1

nota2

E' questa l'opinione del Moscati, Del pagamento dell'indebito, in Comm. cod.civ. a cura di Scialoja e Branca, Bologna - Roma, 1981, p.217. Sostengono invece la natura negoziale dell'atto di adempimento di obbligazione naturale Bianca, Diritto civile, vol.III, Milano, 2000, p.784; Oppo, Adempimento e liberalità, Camerino, 1979, p.374. Secondo gli A. citati l'atto con il quale viene attribuito all' accipiens un beneficio patrimoniale moralmente o socialmente doveroso corrisponderebbe ad un atto necessariamente volontario.
top2

Bibliografia

  • GAZZONI, Manuale di diritto privato, Napoli, 2006
  • MOSCATI, Del pagamento dell'indebito, Comm.cod.civ. a cura di Scialoja e Branca, 1981
  • OPPO, Adempimento e liberalità, Camerino, 1979

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Natura giuridica dell'atto di adempimento dell'obbligazione naturale"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti