J.A.15 - Legittimità dell’adozione di una delibera di scioglimento della società adottata dai soci in presenza di una delle cause ex art. 2484 cc


Legittimità dell’adozione di una delibera di scioglimento della società adottata dai soci in presenza di una delle cause che producono ex lege tale effetto ai sensi dei nn. 1), 2), 3) 4) e 5) dell’art. 2484, comma 1, cc

Massima

1° pubbl. 9/09

Le cause legali di scioglimento della società previste dai nn. 1), 2), 3), 4) e 5) dell’art. 2484, comma 1 cod. civ., producono i loro effetti dalla data di iscrizione nel registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano la loro sussistenza.
Fino a tale data, pertanto, l’assemblea dei soci conserva la facoltà di deliberare lo scioglimento della società per sua decisione, ai sensi del n. 6) del medesimo art. 2484, comma 1 cod. civ., ciò anche se la motivazione della decisione risieda nella sussistenza di una delle suddette altre cause di scioglimento non ancora accertate dagli amministratori.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "J.A.15 - Legittimità dell’adozione di una delibera di scioglimento della società adottata dai soci in presenza di una delle cause ex art. 2484 cc"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti