Il possesso in relazione ad alcune specie di servitù



In tema di acquisibilità del diritto di servitù per usucapione si può verificare l'impraticabilità di questa modalità acquisitiva per le servitù non apparenti (come escluso espressamente dall'art. 1061 cod.civ. ). Questa esclusione comporta implicitamente anche quella delle servitù negative, le quali tutte si atteggiano invariabilmente come non apparenti nota1.

Dando per scontata l'ipotizzabilità del possesso e della tutela possessoria (vale a dire le relative azioni) per le altre specie di servitù (sol che siano apparenti: affermative, continue e discontinue nota2 (Cass. Civ. Sez. II, 3873/97 ), che cosa dire per le servitù non apparenti e per quelle negative?

Si prenda ad esempio una servitù altius non tollendi : si tratta di una servitù negativa, non apparente e continua. Si è deciso in tal caso che il possesso si esplica in un potere di fatto del titolare che investe l'altrui fondo in termini di prohibitio , quando ad un atto iniziale manifestante tale divieto, faccia seguito un'attitudine di osservanza da parte del proprietario del fondo servente, così che la situazione del primo proprietario ben possa configurarsi in chiave possessoria, in rapporto alla servitù che l'utilità perseguita qualifica (Cass. Civ. Sez. II, 2229/79 ; Cass. Civ. Sez. II, 3590/75 ).

In definitiva tutte le servitù sono suscettibili di possesso ancorchè non tutte siano usucapibili: ció consente che a ciascuna sia applicabile la tutela consistente nella esperibilità delle azioni possessorie.

Note

nota1

V. Comporti, Le servitù prediali, in Tratt. dir. priv., diretto da Rescigno, Torino, 1982, p.188
top1

nota2

Cfr. Bianca, Diritto civile, vol. VI, Milano, 1999, p.694; Alvino, Requisiti della servitù apparente e acquisto per usucapione con particolare riguardo alla servitù di passaggio, in Giust. civ., I, 1973, p.968.
top2

Bibliografia

  • ALVINO, Requisiti della servitù apparente e acquisto per usucapione con particolare riguardo alla servitù di passaggio, Giust. civ., t. I, 1973
  • BIANCA, Diritto Civile, Milano, VI, 1999
  • COMPORTI, Le servitù prediali, Torino, Trattato dir.priv. diretto da Rescigno, 1982

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Il possesso in relazione ad alcune specie di servitù"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti