I.G.44 - Clausole statutarie che legittimano l’adozione di delibere di aumenti di capitale in natura a maggioranza


Massima

1° pubbl. 9/12

Gli aumenti di capitale in natura possono essere deliberati a maggioranza anche senza una espressa previsione in tal senso dell’atto costitutivo/statuto (vedi orientamento I.G.43).
Tuttavia, qualora la sottoscrizione dell’aumento di capitale in natura non sia offerta a tutti i soci in proporzione alle partecipazioni possedute, sarà necessario che l’atto costitutivo contenga la specifica previsione che l’aumento di capitale possa essere offerto direttamente a terzi ai sensi dell’art. 2481-bis, comma 1, c.c., fermo il diritto di recesso per i soci non consenzienti.
Perché sia integrata l’ipotesi che un aumento di capitale in natura sia offerto in sottoscrizione a tutti i soci in proporzione alle partecipazioni possedute è necessario che i medesimi abbiano l’effettiva disponibilità dei beni richiesti in conferimento, ovvero che sia loro offerta, in alternativa alla sottoscrizione in natura, la facoltà di sottoscrizione in danaro.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "I.G.44 - Clausole statutarie che legittimano l’adozione di delibere di aumenti di capitale in natura a maggioranza"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti