I.G.26 - Riduzione o aumento di capitale di srl con partecipazioni prive di valore nominale ad un importo non esattamente divisibile tra le quote


Riduzione o aumento di capitale di srl con partecipazioni prive di valore nominale ad un importo non esattamente divisibile tra le quote di partecipazione preesistenti

Massima

1° pubbl. 9/07

Nel caso in cui una s.r.l. con partecipazioni prive di valore nominale, quindi con valore nominale implicito (vedi orientamento I.I.28), riduca o aumenti il proprio capitale sociale, non sussiste l’obbligo di rideterminare nel contratto il nuovo valore nominale implicito delle singole partecipazioni.
Non è quindi necessario porre in essere operazioni che consentano arrotondamenti qualora la nuova misura del capitale sociale non sia esattamente divisibile tra le quote di partecipazione esistenti.

Se la riduzione del capitale sociale avviene in misura proporzionale, o l’aumento avviene a titolo gratuito ovvero viene sottoscritto da tutti i soci in misura proporzionale, le quote di partecipazione dei singoli soci resteranno infatti invariate (cfr. art. 2481-ter, II comma cod. civ.); se invece la riduzione del capitale avviene in misura non proporzionale, o alcuni soci rinuncino in tutto o in parte a sottoscrivere la quota di aumento a pagamento loro riservata, sarà necessario rideterminare l’entità delle quote di partecipazione ma non il loro valore nominale, il quale si adeguerà automaticamente e implicitamente.

Così ad esempio una società che abbia tre soci titolari ciascuno di una quota di partecipazione pari ad un terzo, che riduca il proprio capitale sociale da euro 15.000 ad euro 10.000, manterrà inalterate le dette quote di partecipazione dei singoli soci, anche se il valore nominale implicito delle stesse diverrà un numero periodico. Lo stesso avviene nell’ipotesi inversa di aumento di capitale.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "I.G.26 - Riduzione o aumento di capitale di srl con partecipazioni prive di valore nominale ad un importo non esattamente divisibile tra le quote"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti