H.L.3 – Diritti socio cedente azioni in relazione agli eventuali versamenti in conto capitale o conto futuri aumenti capitale da lui effettuati


Massima

1° pubbl. 9/07

I “versamenti in conto capitale” sono caratterizzati dalla definitiva acquisizione nel patrimonio della società fin dal momento della loro esecuzione, con esclusione di qualsiasi diritto di rimborso.
Pertanto, in caso di cessione delle azioni di società che hanno beneficiato di detti versamenti, non è possibile convenire che unitamente alle medesime partecipazioni vengono trasferiti anche ulteriori diritti relativi ai “versamenti in conto capitale” diversi rispetto a quelli derivanti dalla loro specifica appartenenza al patrimonio della società ceduta.

Al contrario i “versamenti in conto futuri aumenti di capitale” attribuiscono al socio che li ha effettuati il diritto alla attribuzione di quote di capitale (nel caso che l’aumento a pagamento cui sono subordinati sia deliberato nei termini), ovvero al rimborso.
Pertanto, il socio che abbia effettuato detti versamenti che ceda le sue azioni potrà trasferire con esse anche i diritti derivanti da detti versamenti, ovvero potrà trattenerli per sè.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "H.L.3 – Diritti socio cedente azioni in relazione agli eventuali versamenti in conto capitale o conto futuri aumenti capitale da lui effettuati"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti