H.D.9 - Consiglio di gestione - durata della carica - limite legale massimo - ammissibilità di mandati con termine più breve


Massima

1° pubbl. 9/06

Deve ritenersi che l’art. 2409-novies IV comma cod. civ. determinando il limite massimo di durata in carica dei consiglieri di gestione, non impedisca di fissare la durata del mandato in un periodo di tempo inferiore ai tre esercizi.
In tal senso depone non solo la lettera dell’art. 2409-novies cod. civ. (che parla di “periodo non superiore a tre esercizi”) ma altresì la mancanza, nel caso del consiglio di gestione, di quella giustificazione sulla quale tipicamente si fonda la tesi della inderogabilità della durata di altri organi (quali ad esempio del collegio sindacale): l’esigenza di non condizionare la lunghezza dell’incarico al grado di “asservimento” dei controlli nei confronti di coloro i quali esercitano il potere di direzione nell’impresa.

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "H.D.9 - Consiglio di gestione - durata della carica - limite legale massimo - ammissibilità di mandati con termine più breve"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti