Effetti conseguenti alla cessione dell'azienda



Seguono alla cessione dell'azienda alcuni effetti relativamente alla successione nei contratti (art. 2558 cod.civ. ), alla cessione dei crediti (art. 2559 cod.civ. ) ed all'accollo dei debiti (art. 2560 cod.civ. ).

Queste tre norme introducono una disciplina derogatoria rispetto ai principi generali in tema di cessione del contratto, del credito e di successione nel debito.

Ulteriore importante conseguenza del trasferimento dell'azienda concerne la disciplina del divieto di concorrenza tra cedente e cessionario.

La cessione dell'azienda può comportare profili effettuali diversi rispetto a quello tipico: così ad esempio è stato reputato che la vendita dell'unica azienda esercitata da una società di capitali operata dall'amministratore unico in difetto di preventiva autorizzazione da parte dell'assemblea integri una modifica sostanziale dell'oggetto sociale e che, pertanto, la conseguente annullabilità sia opponibile al terzo subacquirente (Tribunale di Piacenza, sent. n. 140 del 14 marzo 2016).

Prassi collegate

  • Quesito n. 989-2014/I, Passaggio generazionale di farmacia privata

News collegate

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Effetti conseguenti alla cessione dell'azienda"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti