Divieto legale di cessione a pena di annullabilità



Talvolta il divieto di cessione del credito è previsto dalla legge a pena di annullabilità della relativa convenzione.

Si badi in questo senso al modo di disporre degli artt. 323 e 378 cod. civ., ai sensi dei quali i genitori esercenti la responsabilità genitoriale ed il tutore o il protutore non potrebbero, per l'appunto sotto pena della annullabilità dell'atto nota1, rendersi cessionari dei crediti vantati dai soggetti dei cui interessi essi hanno la cura nota2.

Note

nota1

Non vi è concordia sulla qualificazione formale di tale divieto: alcuni Autori parlano di incapacità giuridica relativa (De Rosa, La tutela degli incapaci. Patria potestà, Milano, 1973, p. 57; Scognamiglio, Contratti in generale, in Tratt. dir. civ., dir. da Grosso-Santoro Passarelli, Milano, 1961, p. 28), altri di difetto di legittimazione (Luzzato, La compravendita, Torino, 1961, p. 41; Greco-Cottino, Della vendita, in Comm. cod. civ., a cura di Scialoja-Branca, Bologna-Roma, 1981, p. 50), altri ancora di una particolare applicazione del contratto con sè stesso, in cui un unico soggetto, rappresentante di un altro, manifesta contemporaneamente la volontà per sè e per il proprio rappresentato (Stella Richter-Sgroi, Della persone e della famiglia, in Comm. cod. civ., vol. I, Torino, 1962, p. 440).
top1

nota2

In tema di convalida degli atti annullabili per questo motivo si vedano Franzoni, Dell'annullabilità del contratto, in Comm. cod. civ., dir. da Schlesinger, Milano, 1997, p. 162; Dell'Oro, Della tutela dei minori, in Comm. cod. civ., a cura di Scialoja-Branca, Bologna-Roma, 1979, p. 244.
top2

Bibliografia

  • DE ROSA, La tutela degli incapace. Patria potestà., Milano, 1973
  • DELL'ORO, Della tutela dei minori, Bologna - Roma, Comm.cod.civ. a cura di branca e Scialoja, 1979
  • FRANZONI, Dell’annullabilità del contratto, Milano, 1997
  • GRECO, COTTINO, Della vendita (Artt.1470-1547), Bologna-Roma, Comm. cod.civ. a cura di Scialoja-Branca, 1981
  • LUZZATO, La compravendita, Torino, 1961
  • SCOGNAMIGLIO, Contratti in generale, Milano, Trat.dir.civ. dir. Grosso Santoro Passarelli, 1961
  • STELLA RICHTER E SGROI, Delle persone e della famiglia, Torino, 1962

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Divieto legale di cessione a pena di annullabilità"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti