Disciplina della prescrizione




L'istituto della prescrizione è caratterizzato da una particolare disciplina, i cui punti salienti sono rappresentati dall'inderogabilità delle prescrizioni ad essa relative e dalle condizioni di operatività .

Sotto il primo profilo verrà assunto in considerazione da un lato l'impossibilità di rinunziare preventivamente agli effetti estintivi dell'istituto , dall'altro l' ammissibilità sia di una rinunzia successiva al decorso del termine, sia del pagamento del debito prescritto.

Per quanto attiene all'operatività del fenomeno, dovranno essere esaminati analiticamente i requisiti della fattispecie: tali l'inerzia del titolare del diritto ed il decorso del tempo. Quest'ultimo elemento, in particolare, possiede un'articolazione particolarmente complessa. Risulta infatti assai rilevante non solo stabilire il momento a far tempo dal quale corre il termine prescrizionale, bensì anche i presupposti in forza dei quali detto termine può essere sospeso (per poi riprendere il decorso) ovvero essere interrotto (riprendendo successivamente a correre un nuovo termine prescrizionale).

 

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Disciplina della prescrizione"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti