Diritti e doveri dei soci (società di persone)



Con l'assunzione della qualità di socio sorgono una serie di situazioni giuridiche attive e passive che attengono tanto alla natura organizzativa-corporativa, quanto all'aspetto patrimoniale della società.

In relazione al primo aspetto viene in rilievo innanzitutto l'obbligo di effettuare ed eseguire i conferimenti promessi in sede di stipulazione al fine di dotare la società dei mezzi necessari per la realizzazione dei fini previsti nota1.

Un'obbligazione negativa è prevista dall'art. 2256 cod. civ. , ai sensi del quale ciascun socio, senza il consenso degli altri soci, non può servirsi delle cose appartenenti al patrimonio sociale per fini estranei a quelli della società.

A fronte di queste situazioni soggettive di natura passiva al socio fanno capo naturalmente anche diritti, tradizionalmente distinti in diritti aventi natura amministrativa e diritti patrimoniali.
In particolare spicca tra i primi il diritto di esprimere la propria volontà nello svolgimento della vita sociale tutte le volte che ciò sia richiesto dalla legge o dal contratto sociale. Quando il socio rivesta anche la qualifica di amministratore gli spetterà il potere di porre in essere gli atti di gestione secondo le modalità previste nel contratto sociale (amministrazione disgiuntiva o congiuntiva: artt. 2257 e 2258 cod. civ.). Quando invece il socio non prenda parte all'amministrazione della società è comunque titolare di un diritto di controllo dell'attività gestionale (art. 2261 cod. civ. ).

I diritti di natura patrimoniale consistono nel diritto agli utili (art. 2262 cod. civ. ), nel diritto di ottenere la liquidazione della quota in caso di scioglimento del rapporto sociale, tanto che esso sia limitato al socio, quanto nell'ipotesi in cui riguardi l'intera società.

Note

nota1

Di Sabato, Manuale delle società, Torino, 1987, p. 97.
top1

Bibliografia

  • DI SABATO, Manuale delle società, Torino, 1987

Prassi collegate

  • Quesito n. 205-2013/I, Esclusione da srl consortile di società consorziata posta in liquidazione
  • Quesito n. 965-2013/I, Durata del primo esercizio di consorzio con attività esterna e di società di persone

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Diritti e doveri dei soci (società di persone)"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti