Conferimento dell'opera (società di persone)



Non pochi problemi pone il conferimento della propria opera da parte di colui che prenda parte nella società a base personale. Questa specie di conferimento non è assunto in considerazione dalla legge in modo diretto, nell'ambito della disciplina dedicata specificamente al tema, al contrario di quanto, alla luce della riforma del diritto societario, è dato invece di poter constatare in materia di società di capitali. Esistono norme che, piuttosto, danno per presupposta la possibilità che l'opera sia stata conferita : il n. 2 dell'art. 2286 cod. civ. prevede che il "socio che ha conferito nella società la propria opera o il godimento di una cosa può altresì essere escluso per la sopravvenuta inidoneità a svolgere l'opera conferita o per il perimento della cosa dovuta a causa non imputabile agli amministratori"; il n. 2 dell'art. 2263 cod. civ. stabilisce a propria volta, in tema di riparto degli utili, che "la parte spettante al socio che ha conferito la propria opera, se non è determinata dal contratto, è fissata dal giudice secondo equità".

Dubbi si pongono invece per le ipotesi dello scioglimento della società ovvero dello scioglimento del rapporto sociale limitatamente al solo socio d'opera. Quali diritti potrà vantare costui in sede di liquidazione della propria quota? Il problema, per certi versi simile a quello del conferimento da parte di un socio del mero godimento di un bene, sarà oggetto di separata disamina.

Bibliografia

  • CAMPOBASSO, Diritto commerciale 2. Diritto delle società, Torino, II, 1997
  • DI SABATO, Manuale delle società, Torino, 1987
  • FERRI, Delle società: disposizioni generali, soc. semplici, soc. in nome collettivo, soc. in accomandita semplice (Artt. 2247-2324), Bologna-Roma, Comm. cod. civ. a cura di Scialoja-Branca, 1981
  • GHIDINI, Società personali, Padova, 1972

Prassi collegate

  • Quesito n. 255-2016/I, Rinuncia alla liquidazione della partecipazione in società semplice da parte del socio d’opera
  • Quesito n. 130-2015/I, Trasformazione di sas con socio d’opera in srl
  • Quesito n. 950-2014/I, Accomandatario socio d’opera senza partecipazioni al capitale sociale
  • Quesito n. 74-2013/I, Compatibilità della posizione di socio accomandante di s.a.s. con quella di socio d’opera
  • Quesito n. 93-2011/I, Prestazioni accessorie nella srl da imputare a patrimonio

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Conferimento dell'opera (società di persone)"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti