Classificazione dei negozi giuridici in genere



Varie sono le distinzioni proposte all'interno della categoria del negozio giuridico. Si pensi, ad esempio, alla differenza fondata sulla efficacia del consenso e sulla necessità della consegna della res ai fini del perfezionamento (negozi consensuali/negozi reali; negozi ad effetti reali/negozi ad effetti obbligatori). Si parla inoltre di negozi formali o non formali, in relazione alla necessità che l'atto rivesta determinati requisiti di esteriorizzazione della volontà; di negozi recettizi o non recettizi, con riferimento alla indispensabilità della comunicazione ad un determinato soggetto interessato; di negozi di ordinaria e di straordinaria amministrazione, relativamente all'importanza dell'atto ed alle conseguenze economiche di esso, di negozi ad esecuzione istantanea (immediata o differita) contrapposti a quelli di durata, (es.: prestazioni periodiche). Di fondamentale importanza sono poi le differenze che si basano sull'elemento causale: si parla di negozi tipici in contrapposizione a quelli atipici o innominati, il cui schematismo è predisposto dalle parti nell'ambito dell'autonomia negoziale riconosciuta dalla legge, di negozi inter vivos e mortis causa , di negozi astratti e di negozi causali, di negozi a prestazioni corrispettive e di negozi con prestazioni a carico di una sola parte (nell'ambito dei primi, ulteriormente, tra negozi aleatori e commutativi), di negozi di rilevanza patrimoniale e di indole familiare, di atti a titolo gratuito ed a titolo oneroso. Ancora, si oppongono agli atti negoziali dispositivi quelli funzionali ad un semplice accertamento.

Speciale importanza riveste altresì, con riferimento all'aspetto causale, il negozio fiduciario e quello indiretto.

La verifica della consistenza dell'aspetto soggettivo consente inoltre la distinzione tra negozi unilaterali, bilaterali e plurilaterali nota1.

Note

nota1

Su tutte queste distinzioni si vedano Santoro-Passarelli, Dottrine generali del diritto civile, Napoli, 1997, pp.218 e ss. e Galgano, Negozio giuridico, in Enc.dir., vol.XXVII, 1977, p.932.
top1

Bibliografia

  • GALGANO, Negozio giuridico, Enc.dir., XXVII, 1977
  • SANTORO PASSARELLI, Dottrine generali del diritto civile, Napoli, 2002

Percorsi argomentali

Aggiungi un commento


Se vuoi aggiornamenti su "Classificazione dei negozi giuridici in genere"

Iscriviti alla Newsletter di WikiJus!

Iscriviti