D. Lgs. 29 novembre 2010, n. 224. Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 142, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni, nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del loro capitale sociale.

Il D.Lgs. interviene con alcune modifiche del codice civile in materia di conferimenti in natura, acquisto di azioni proprie e aumenti di capitale, per chiarire dubbi interpretativi, per migliorare alcune formulazioni normative, nonché per armonizzare talune disposizioni alla luce di altre modifiche apportate in tali ambiti da precedenti interventi normativi.
Leggi il testo completo del Decreto Legislativo.

Commento

(di Daniele Minussi)
A far tempo dal giorno 8 gennaio 2011 sono entrate in vigore nuove disposizioni in tema di società di capitali, volte ad introdurre vincoli di minore impatto in ordine all'effettuazione di conferimenti in natura. In particolare, è stata estesa la modalità di valutazione dei cespiti in natura che non richiede la relazione di stima di cui all'art. 2343-ter, II comma codice civile, con specifico riferimento al conferimento di valori mobiliari o di strumenti del mercato monetario.
Viene altresì modificata in parte la disciplina dell'acquisto di azioni proprie, allo scopo di coordinare meglio le stesse rispetto alla normativa introdotta dal Decreto Legge n. 5/2009 (conv. con Legge n. 33/2009).
Il provvedimento contiene le disposizioni integrative e correttive al D.Lgs n. 142/2008, con il quale era stata recepita la direttiva 2006/68/CE, a propria volta modificativa della direttiva 77/91/CEE afferente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del loro capitale sociale.

Aggiungi un commento